Docente – accompagnatrice :  Arch. Susanna Lodi 

Per scaricare il programma clicca qui

1° Giorno-MODENA – BERGAMO – BERLINO

Ore 6.00 partenza da Modena, Piazzale Manzoni, trasferimento in pullman per l’aeroporto di Bergamo. Ore 9.00 operazioni d’imbarco. Partenza volo Ryanair diretto per Berlino. Arrivo, incontro con la guida e visita panoramica della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno- BERLINO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida. In mattinata visite nell’Isola dei Musei. Su quest’isola si trovano il Lustgarten, una vasca di granito, la più grande al mondo quando fu costruita nel 1828, il Berliner Dom, il Museo Neues, che combina reperti geograficamente e tematicamente raggruppati insieme da tre raccolte separate: la collezione di arte egizia, di oggetti preistorici, di antichità classiche.

Nella sala della cupola nord del Museum si trova  il famoso busto di Nefertiti, che ha più di 3.000 anni.

A seguire, visita al caratteristico quartiere ebraico dove si vive la Berlino di tutti i giorni, con gli Hackeschen Höfe (complesso edilizio in stile art nouveau). Tempo libero per il pranzo. Pomeriggio: proseguimento delle visite con guida: l’Alexander Platz, il Viale sotto i Tigli con il Nikolai Viertel, Neue Wache con la suggestiva statua della pietà di Kollwitz, Gendarmen Markt. Visita al Memoriale dell’Olocausto che commemora gli ebrei vittime del genocidio nazista, situato nel quartiere di Mitte, lungo una sezione di quella che un tempo era la terra di nessuno tra i due lati del Muro, poco lontano dalla Porta di Brandeburgo. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno- – BERLINO

Prima colazione in hotel. Mattino incontro con la guida e inizio delle visite a piedi zona Postdam Platz con il Kulturforum, la Staatsbibliotek e la Filarmonica dell’architetto Scharoun (che si riallaccia al discorso del Bauhaus) e la famosa Neue National Galerie dell’architetto Mies van Der Rohe. Pranzo libero. Pomeriggio visite libere con l’accompagnatore. Rientro libero in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno– BERLINO

Prima colazione in hotel. Mattina incontro con la guida e inizio visita dedicataalla Pariserplatz : l’ambasciata francese, americana, inglese, segue la la Fridrichstr, con la Galerie La Fayette di Nouvel, gli edifici di Cobb e Pey, Matthia Ungers, Savade, Von Gerkan, e altri… fino ad arrivare al Check Point Charlie e visita alla Topografia del Terrore. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Ebraico. Rientro libero in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno- BERLINO

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Fabbrica delle Turbine AEG (solo esterni), uno dei più importanti esempi di architettura moderna del XX secolo e il Complesso WOGA (solo esterni), grande complesso urbanistico dell’architetto Mendelshon e, salvo disponibilità, la cupola di vetro del REICHSTAG. Rientro in città. Pranzo libero.  Tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno- – BERLINO

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per Dessau. Visita alla Scuola del Bauhaus a cui seguirà la visita alle case dei maestri- Kandinski, Klee e Gropius. Pranzo libero presso la caffetteria del Bauhaus. Nel rientro sosta e visita a Potsdam una delle città più interessanti della Germania. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno– BERLINO – BOLOGNA – MODENA

Prima colazione in hotel. Mattina libera. Ore 14:00 incontro con la guida e visita alla Karl Marx Allee, vero e proprio museo all’aperto di architettura real-socialista e la East Side Gallery, una galleria d’arte di graffiti a cielo aperto, sul tracciato più lungo del Muro rimasto in piedi. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto. Partenza volo diretto per Bologna. Arrivo, trasferimento in pullman a Modena.