Per scaricare la scheda clicca qui

TRESIGALLO, la città metafisica   

           
Tresigallo è una città situata tra Ferrara e le Valli di Comacchio, nel comune di Tresigana, in Emilia Romagna. Era un piccolo centro rurale abitato da circa 100 persone, che si caratterizzava per la presenza di poche case, arretratezza e povertà e fu completamente trasformato a partire dagli anni ’30 del 1900 per volere di Edmondo Rossoni.

Edmondo Rossoni è stato un uomo politico durante il periodo fascista, Ministro dell’Agricoltura tra il 1935 e il 1939. Il suo sogno era quello di trasformare Tresigallo (suo luogo natale) in una città moderna, funzionale, basata sull’industria che aiutasse a costruire un legame solido tra gli abitanti ed il territorio, oltre ad una collaborazione tra il lavoratore ed il datore di lavoro. Edmondo si occupò personalmente di disegnare a tavolino i progetti per la metamorfosi completa del borgo.

In soli quattro anni (1930-1934) la città cambiò completamente : furono costruite strade, acquedotti, piazze, centri sportivi e tante altre infrastrutture. La sensazione che si ha quando si visita questo luogo è quella di entrare in una città al di fuori del tempo e dello spazio.

Le VALLI di COMACCHIO

Comacchio suggestiona il visitatore con il panorama delle sue Valli, residuo di un complesso di circa 11.000 ettari di superficie, ridotti progressivamente in seguito alle bonifiche, e area di acqua salmastra, dedicata alla pesca, in cui viene immessa acqua salata dal mare o dolce dal fiume. Stazione Foce è il punto di partenza delle motonavi che conducono alla scoperta dei vecchi casoni di pesca recuperati e allestiti come un tempo. L’escursione dura circa 2 ore e permette di scivolare in barca lungo i canali interni dello specchio vallivo su un circuito circolare che, sulla via del ritorno, prevede la navigazione in

valle aperta.