Accompagnatrice : Elena Barbieri Guida Culturale Luca Silingardi
Per scaricare il programma stampabile clicca qui
Partenza ore 13:30 da Modena, Piazzale Manzoni con destinazione Forlì – Museo Civico San Domenico. Entrata Mostra ore 15:40. Rientro a Modena previsto per le ore 19:00 circa.
Quota di partecipazione € 70 da pagare entro il 5 aprile 2024, salvo esaurimento posti disponibili. La quota comprende : viaggio a/r con pullman GT privato via autostrada., ingresso mostra Partecipanti : minimo 15, massimo 20.
Coordinate bancarie UTE Aps
IT 23 U 05387 12900 000000762432
BPER Banca – Sede di Modena – Via San Carlo,8
“Un Nuovo Rinascimento” è il tema della mostra dedicata al profondo impatto dell’arte storica italiana sul movimento preraffaellita, indagato affiancando alle opere britanniche i modelli italiani, con prestiti provenienti dai più importanti musei nazionali e internazionali. Oltre 300 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti, gioielli. Nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento alcuni giovani artisti ribelli crearono, nel 1848, la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese che consideravano in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy. I fondatori della Confraternita, rifiutavano le convenzioni della grande arte italiana rinascimentale, in primis Raffaello, promuovendo un ritorno alla purezza dell’arte medievale. I preraffaelliti attinsero dunque a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, seppur senza distinguerne in modo rigoroso le varie epoche. Il movimento tuttavia non fu solo un mero ritorno reazionario agli stili del passato, quanto piuttosto un progetto visionario che trasformò le opere di questi artisti in qualcosa di decisamente moderno.
Sabato 20 aprile ore 10 presso la sede di via Cardinal Morone tenuta dal prof. Borgatti Conferenzaaperta a tutti su il movimento artistico “I Preraffaelliti”.