Per una copia stampabile clicca qui       

                                       

 Accompagnatore Luca Cavazzuti

1° GIORNO: –  ITALIA – MESSICO (CANCUN)

Ritrovo a Modena, piazzale Manzoni e trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo intercontinentale per Cancun, via Madrid. Pasti a bordo. Arrivo in serata. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel per il pernottamento.

2° GIORNO: – TULUM – COBA’ – VALLADOLID

Prima colazione in hotel. Partenza per Tulum, avamposto fortificato dei maya situato sul Mar dei Caraibi e dominante una bellissima spiaggia di sabbia bianca: visita dei resti del “Castillo” e del Tempio degli Affreschi. Proseguimento  per il sito Maya di Cobà: costruita intorno ad un gruppo di laghi , la città fu una delle più grandi e con il maggior numero di abitanti . Si visiteranno templi non ancora restaurati e nascosti tra la folta giungla, tra cui la Grande Piramide di Nohoch Mul, la più alta struttura Maya della Penisola dello Yucatan. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la vicina Valladolid, con sosta al cenote Dzitnup, uno scenografico pozzo sacro maya dalle trasparenti  acque smeraldine ove è possibile fare il bagno . Valladolid è una graziosa cittadina dalle pittoresche stradine e dai palazzi dai caldi colori messicani, e con al centro la cattedrale di San Bernardino. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: – EK BALAM – CHICHEN ITZA – MERIDA

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il sito maya di Ek Balam, un tempo ricca e potente, come si evince dalle numerose e bellissime pitture oltre a stucchi e bassorilievi che ornavano i suoi edifici. Pranzo libero. Si prosegue alla volta di Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan, dichiarata patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO. Visita del sito, fondato intorno al 400 d.C. che venne occupato dai Toltechi intorno all’anno 1000 per poi essere abbandonato intorno al 1250: numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichen, tra cui la grande piramide detta “El Castillo”, il Tempio dei Giaguari, l’Osservatorio, ed il Campo della Pelota, il più grande di tutta l’area precolombiana. Arrivo a Merida; cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: –  MERIDA – MAYAPAN – MERIDA

Prima colazione in hotel. Partenza per Mayapan, città maya modello in cui visiteremo il centro cerimoniale con il tempio centrale, l’osservatorio astronomico e alcuni palazzi. Rientro a Merida per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Merida Si tratta di una città dove è davvero piacevole soggiornare, con un’atmosfera d’altri tempi, con le strade del centro dove passano le carrozze trainate da cavalli accanto ad auto e taxi. Chiamata la città bianca per via del colore delle case, ha un incantevole centro storico ricco di caratteristici edifici coloniali, chiese, musei e piazze con ristoranti e bar. La Plaza Mayor è il fulcro della città, dove si trova la Cattedrale de San Idelfonso,. Da visitare il Palacio Municipal, con i murales dell’artista yucateco Fernando Castro Pacheco , il Palacio Cantón Rosa, il Parco Santa Lucia. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: – UXMAL – KABHA – BECAL – CAMPECHE

Prima colazione in hotel. Partenza per Uxmal, con Palenque e Chichen Itza rappresenta l’apogeo della civiltà maya in Messico; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 D.C. è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate con meravigliosi stucchi a rilievo. Si prosegue per Kabha, sito maya reso importante non solo dalla presenza di un arco trionfale,  ma dal famoso Tempio delle Maschere, completamente ricoperto appunto da mascheroni a rilievo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Becal, caratteristico paesino messicano famoso per la produzione di cappelli tipo panama. Arrivo nel tardo pomeriggio a Campeche. Cena libera e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: – CAMPECHE – EDZNA – CHICANNA

Prima colazione in hotel. Visita di Campeche una delle città coloniali più belle del Messico, patrimonio UNESCO dal 1999, per la ricchezza della sua architettura caratterizzata da una tipica eleganza coloniale, con strade acciottolate ed edifici color pastello. Bella la passeggiata sul lungomare, con vista sul Golfo del Messico. Pranzo libero. Proseguimento per Edzna, centro maya di notevole interesse che presenta un’interessante piramide a gradoni, che richiama nella forma le antiche ziqqurat babilonesi. Proseguimento per Chicanna, cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO:  –  CALAKMUL – BACALAR – CANCUN

Prima colazione in hotel. Partenza per Calakmul, uno dei siti archeologici di più recente scoperta posta quasi al confine con il Guatemala. Si tratta di una grande metropoli maya, sono stati mappati circa 6250 strutture, acerrima nemica di Tikal e uno dei siti più straordinari, ancor oggi avvolto dalla foresta, da cui emerge e domina la grande piramide central. Proseguimento per Bacalar, questo villaggio rientra nei Pueblos Mágicos, i vilaggi più tradizionali e magici del Messico. Si affaccia su una spiaggia color borotalco e sulla “Laguna dei sette colori”. cosiddetta per le sfumature di turchese delle sue acque. Il villaggio è dominato da un forte spagnolo, quello di San Felipe, per difendersi dalle scorrerie dei filibustieri nel Mar dei Caraibi, Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Cancun. Cena libera e pernottamento in hotel.

8° GIORNO: – CANCUN – MADRID

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Cancun e partenza per Madrid. Cena e pernottamento a bordo.

9° GIORNO: – MADRID – MILANO MALPENSA – MODENA

Arrivo a Madrid e volo in coincidenza per Milano Malpensa, ritiro dei bagagli e trasferimento a Modena con pullman privato.