Docente: Valentino Borgatti                     Accompagnatrice: Elena Barbieri

Per scaricare il programma clicca qui

QUOTA DI PARTECIPAZIONE €85,00 da versare entro 5 febbraio 2024, salvo esaurimento posti. La quota comprende viaggio a/r, ingresso mostra, auricolari.

Partecipanti minimo 15, max 20

Partenza alle ore 9,00 da Piazzale Manzoni con pullman GT e rientro alle ore 19 circa

La mostra di Goya a Milano, ospitata nei prestigiosi spazi di Palazzo Reale, sarà un’occasione per scoprire la grandezza dell’arte di uno dei più grandi pittori europei dell’Ottocento, considerato “l’ultimo degli antichi pittori e il primo dei moderni” della pittura spagnola.

 Attraverso un’accurata selezione di capolavori, prestati da importanti realtà museali internazionali, la mostra di Goya a Milano presenta l’intera carriera del grande pittore spagnolo che, dedicatosi alla pittura fin dalla giovane età, è oggi considerato una delle pietre miliari della storia dell’arte, ideatore di una pittura che, se da una parte è intrinsecamente e drammaticamente legata alle vicende storiche spagnole, dall’altra ha una portata senza tempo, che la fa apparire assolutamente attuale anche a due secoli di distanza.

  Eccezionale pennello della Guerra di Indipendenza spagnolapittore di corte della corona spagnolagrande incisore e interprete sensibile del dramma umano, Goya ha saputo tradurre il proprio sguardo moderno in uno stile pittorico eccezionalmente efficace e vibrante, la cui vena psicologica si andò progressivamente acuendo dopo la grave malattia che condusse il pittore alla sordità. Risalgono a quest’epoca opere di straordinario impatto emotivo, come i cuadritos e i capricci, in cui tematiche come la follia, i manicomi, la stregoneria, creature fantastiche, l’inconscio, gli incubi e la corruzione religiosa e politica diventeranno preponderanti, sia nella produzione grafica sia in quella pittorica.

Capolavoro assoluto del periodo tardo sono le cosiddette “pinturas negras“, realizzate per la Quinta del Sordo, la casa fuori Madrid in cui Goya si ritirò in un tetro isolamento, prima di recarsi in Francia.

PER INFORMAZIONI UTE/VIAGGI ISTRUZIONE 059 221930

Pagamento anche con bonifico bancario con il seguente IBAN

BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8                     IT 23 U 05387 12900 000000762432