Reading e teatro …
Tre sguardi sul cervello – Sacks, Laing, Barthes
Venerdì 13 settembre ore 21.00
a Modena Palazzo ex scuderie Tacoli – Via Cardinal Morone,35
Regia: Davide Bulgarelli
A cura di: Università per la Terza Età di Modena APS
Il cervello è, per certi versi, il deposito dell’animo umano. Perciò numerosi studiosi non hanno resistito al fascino di questo aspetto enigmatico, misterioso, per certi versi sconosciuto e paradossale della nostra identità. Mentre Oliver Sacks vede il cervello come una meravigliosa complessità neurobiologica che si esprime attraverso singolari storie di pazienti, Ronald Laing lo considera un campo di battaglia psichico, dove la sanità mentale è spesso una fragile illusione in lotta con la realtà sociale, e Roland Barthes lo interpreta come un luogo di produzione e decodifica di segni, dove il significato è costantemente costruito e decostruito attraverso il linguaggio e la cultura.
Attraverso i loro lavori, questo spettacolo consente agli spettatori di scoprire i curiosi effetti sorprendenti e, addirittura, divertenti dell’indagine sul nostro cervello.
CON Donatella Bertacchi, Bianca Bianconi, Davide Bulgarelli, Mina Larocca, Anna Minciotti, Annamaria Pignatti, Enrico Solmi
Davide Bulgarelli associa la sua attività di drammaturgo a quella di regista e attore. Ha vinto due volte, nel 2008 e nel 2020, il Premio Enriquez per la drammaturgia. La sua opera è edita in tre volumi da Mucchi Editore. Ha lavorato con Gabriele Lavia, Giancarlo Cobelli, Luigi Squarzina e Francesca Zambello, oltre ad aver collaborato con Teatro Eliseo, Politecnico, Regio di Parma, Ert, Taormina Arte.
Università per la Terza Età di Modena APS
Contatti: 059 221930 | Sito | Facebook | YouTube
Orario: Venerdì 13 settembre ore 21.00
Prenotazione obbligatoria al numero 347 6511439 Se vuoi scaricare il promemoria clicca qui