Docente: VALENTINO BORGATTI                            Accompagnatrice: ELENA BARBIERI

fotografie Elena Barbieri

QUOTA DI PARTECIPAZIONE €50, da versare entro 25 gennaio 2024, salvo esaurimento posti.

La quota comprende viaggio a/r, ingresso mostra

Partecipanti minimo 15, max 20

Partenza ore 14,00 da Piazzale Manzoni e rientro previsto alle ore 19,00

 

La mostra, a cura di James Bradburne, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Palazzo Magnani, si sviluppa attorno al concetto di “quarta parete”, ovvero la capacità di coinvolgimento emotivo di uno spettacolo ben riuscito, capace di immergere lo spettatore nella storia messa in scena.

Mentre alcuni artisti vedevano il potenziale delle marionette e burattini per immaginare un mondo migliore, i satirici usavano spettacoli trasgressivi e pungenti per attaccare l’establishment politico. Rivolgendosi a un pubblico adulto e attingendo a una solida tradizione di satira politica del “teatro di figura”, i burattini, in particolare, sono stati usati anche per criticare le condizioni politiche e sociali. Ad accogliere i visitatori ci saranno i costumi a grandezza naturale disegnati da Pablo Picasso per Parade, balletto coreografico che i Ballets russes di Sergej Djaghilev portarono in scena a Parigi nel 1917. Poi una folla di puppets: le marionette (manipolate dall’alto) e i burattini (manipolati da basso), dagli esemplari più antichi, come i Pulcinella o gli Arlecchino della Commedia dell’Arte, a quelle di Otello Sarzi, reggiano di adozione, realizzate con materiali sperimentali.

Il percorso comprende la visita alla mostra e una performance teatrale. Il tempo di visita stimato è quindi di almeno un’ora e mezza.

Pagamento anche con bonifico bancario col seguente IBAN

BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8          IT 23 U 05387 12900 000000762432