VAI AL PROGRAMMA

DOCENTE: VALENTINO BORGATTI                           
ACCOMPAGNATORE: ELENA BARBIERI

Partenza ore 9,30 da Piazzale Manzoni, rientro previsto per le ore 17 circa.                                                                                  

Ore 11 ingresso alla mostra.           

L’ esposizione si compone di circa duecento opere, tra cui spiccano alcuni capolavori assoluti dell’artista.  La mostra vuole soffermarsi sulla figura del giovane Boccioni e degli anni della sua formazione, a partire dalle prime esperienze romane del 1899 sino agli esiti pittorici precedenti l’elaborazione del Manifesto dei pittori futuristi del 1910. Quello fu un decennio cruciale in cui Boccioni sperimentò tecniche e stili che lo portarono alla creazione di un linguaggio molto originale e attento agli stimoli delle nascenti avanguardie. La mostra ha un duplice scopo, quello di documentare il carattere eterogeneo della produzione di Boccioni e quello di ricostruire il contesto artistico e culturale nel quale operava. La mostra “Boccioni. Prima del futurismo” è suddivisa in tre sezioni geografiche legate alle tre città che hanno rappresentato dei punti formativi per l’artista, Roma, Venezia e Milano, curate rispettivamente da Francesco Parisi, Virginia Baradel e Niccolò D’Agati. Una attenzione particolare è dedicata ai lavori a tempera per finalità commerciali e alle illustrazioni. Prima dell’esplosione futurista è il mondo della sperimentazione grafica a tessere le fila della sua formazione, quando accettò di lavorare per il Touring e ritrasse “La Signora Massimino”,  moglie dell’editore del Touring.                   

                                                                                                                                                    

Quota individuale di partecipazione € 55,00  da versare entro l’11 ottobre 2023 , salvo esaurimento posti disponibili, comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, entrata e visita guidata della Mostra. Partecipanti: minimo 15, massimo 20

 Pagamento anche con bonifico bancario:

 IT 23 U 05387 12900 000000762432  BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO,8.

N.B. Il pranzo è facoltativo. C’è la possibilità di prenotare un ristorante (costo circa 30€), se richiesto da un numero adeguato di persone. Se non si va al ristorante, dopo la visita alla mostra si torna a Modena.