se vuoi scaricare il programma clicca qui

Docente : Valentino Borgatti                                                           Accompagnatore Ute Viaggi

Quota individuale di partecipazione € 70 da versare entro il 2 maggio 2023, salvo esaurimento posti disponibili, comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, entrata e visita guidata della Mostra. Partecipanti : minimo 15, massimo 20.

Partenza da piazzale Manzoni alle ore 09:00 rientro a Modena alle ore 19:30 circa.

Pagamento anche con bonifico bancario : 

IT 23 U 05387 12900 000000762432  BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8

In caso di indisponibilità del Docente, lo stesso terrà una lezione propedeutica prima del viaggio, e     la visita alla Mostra sarà guidata da personale interno della stessa.

Salvador Dalì – Paesaggio con fanciulla che salta la corda
 

La visita guidata alla mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo” a Milano offre uno sguardo a 360° sulla poetica, onirica, assurda e affascinante del Surrealismo Europeo. Ammirando una collezione d’arte di 180 opere unica al mondo che spazia tra dipinti, sculture, grafica, oggetti rari, periodici e manifesti, avremo modo di esplorare tutte quelle tematiche, arcane e allucinate che rendono il Surrealismo una delle correnti più contorte e vaste dell’arte. Tematiche come il sogno, l’amore, la morte, la paura, l’inconscio o il doppio muovono dal Dadaismo fino al Surrealismo più maturo in un gioco di rimandi e di inganni, facendo in modo che la mostra di Milano diventi anche un modo per interrogare noi stessi su ciò che consideriamo reale, sugli scherzi dell’inconscio umano, sul richiamo primitivo e ancestrale, su cosa ci conduce alla meraviglia di una scoperta sempre nuova di ciò che ci circonda e che può essere letto in maniera diversa se lo si guarda da una prospettiva inedita. Un percorso tra stupore e meraviglia, tra miti e fantasmi, tra angoscia ed oblio, alla scoperta dei capolavori di una delle correnti più affascinanti del secolo scorso.