se vuoi scaricare il programma clicca qui

Docente : Valentino Borgatti                                         Accompagnatore : Elena Barbieri

Quota individuale di partecipazione € 55 da versare entro il 4 maggio, salvo esaurimento posti disponibili, comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, entrata e visita guidata della Mostra. Partecipanti : minimo 15, massimo 19.

      Pagamento anche con bonifico bancario :

      IT 23 U 05387 12900 000000762432  BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8

Partenza da piazzale Manzoni alle ore 10:00 rientro a Modena alle ore 17 circa.

la giornata si svolgerà così ….

ore 11,30 visita alla mostra
ore 13-13,15 pranzo libero al ristorante Il mulino di sopra con menù già concordato
ore 15,30ca rientro

In caso di indisponibilità del Docente, lo stesso terrà una lezione propedeutica prima del viaggio, e la visita alla Mostra sarà guidata da personale interno della stessa.

Felice Casorati – Concerto – 1924     

La mostra, ripercorrendo l’intero arco della pittura di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), iscrivendone il percorso entro la storia dell’arte del Novecento, ricostruisce l’itinerario dell’artista, dagli anni d’esordio alla maturità, con oltre ottanta opere – molti i capolavori assoluti – provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private.

La musica è uno dei temi che strutturano la concezione della mostra, richiamando la sensibilità musicale che ha contraddistinto la biografia, la cultura e la pittura di Casorati.

Il percorso espositivo consentirà di conoscere l’opera di Casorati nella sua completezza e complessità , documentando ogni stagione della sua pittura, dal 1907 al 1960, mostrando, con opere-chiave, figure e   temi prediletti dell’Artista.

 Una relazione fondamentale, quella tra pittura e musica, resa esplicita in una serie delle opere presenti che evidenziano anche l’ideale vicinanza e le comuni passioni tra l’Artista  e il collezionista Luigi Magnani, fondatore della Fondazione Magnani-Rocca.