SCOPRI QUI

Il Laboratorio di ricerca storica condotto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena, ha affrontato in questo anno accademico lo studio dei cambiamenti in atto a Modena nell’età napoleonica.

E’ proprio colpa di Napoleone… ? 

10 maggio ore 10,00-12,00
Università per la Terza Età, Via Cardinal Morone 35 – Modena

Appuntamento conclusivo del progetto Laboratorio di ricerca storica, che ormai da diversi anni UTE Modena propone nella sua offerta formativa.

Alla base del lavoro la lettura di fonti a stampa e la disamina dei documenti di archivio. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena e altri Enti culturali, presso cui sono previste delle visite, per uno studio della documentazione relativa alla storia di Modena e provincia su un tema prescelto.
La proposta per l’a.a. 2022-2023 è: “Dall’arrivo a Modena di Napoleone a…”: la “ventata” napoleonica ha diffuso l’idea della libertà, uguaglianza e della fraternità che sarà presupposto per cambiamenti radicali.

Gli elaborati realizzati nell’ambito del laboratorio saranno liberamente visionabili dal 20 al 31 maggio in occasione della seconda edizione de La città educativa avente per tema “La qualità del tempo. La libertà dell’immaginazione nell’epoca dell’occupazione permanente”.

#quantestorie2023