Partenza da Modena,  piazzale Manzoni,  ore 7, rientro ore 20 circa.

Quota individuale di partecipazione  € 115  da versare entro il 15/11/ 2022,

(salvo esaurimento posti disponibili), comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, ingressi, visite guidate. come da programma e pranzo

Partecipanti: minimo 15 massimo 25

Pagamento possibile anche con bonifico bancario:


IBAN (Coordinate bancarie) Università per la Terza Età di Modena
BPER Banca – Sede di Modena – Via San Carlo, 8
IT 23 U 05387 12900 000000762432

All’arrivo a Vicenza salita al colle che domina la città e sul quale sorge la Basilica -Santuario della Madonna di Monte Berico, non solo famoso luogo di pellegrinaggio ma anche scrigno d’arte : tra le opere la Pietà (1500) di Bartolomeo Cincani, più noto come Bartolomeo Montagna e il Convito (Cena) di San Gregorio Magno di Paolo Caliari, detto il Veronese (1572), nel refettorio dell’annesso convento.

Scenderemo quindi in città per la visita guidata dei principali monumenti di Vicenza, tra i quali la Basilica Palladiana, edificio civile, un tempo sede delle magistrature pubbliche della città, oggi teatro di mostre d’architettura e d’arte, opera del padovano Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola, teorico dell’architettura e scenografo del Rinascimento (1508-1580).

Visiteremo poi il Teatro Olimpico, capolavoro dello stesso architetto : la costruzione, iniziata nel maggio del 1580, (Palladio non ne vide la realizzazione, a causa della sua morte improvvisa) fu completata cinque anni più tardi. Originale e stupefacente la prospettiva del fondo del palcoscenico.

Dopo il pranzo trasferimento a Marostica, città nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con cadenza biennale a settembre, con personaggi viventi in costume, nella piazza principale, al centro del borgo medioevale. Visita guidata della città, al termine rientro a Modena.

 Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine delle visite potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma.

Saranno rispettate le normative vigenti per quanto riguarda le precauzioni sanitarie anti-Covid da adottare:  mascherina FFP2. 

SE VUOI SCARIRICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI

CREDIT: Merisana Fristachi