SCARICA IL PROGRAMMA

Accompagnatore Ufficio Viaggi

Quota di partecipazione € 95 : comprensiva di viaggio in pullman GT, visite guidate, pranzo.

Pagamento entro il 3 novembre 2022

anche con bonifico bancario
IT 23 U 05387 12900 000000762432  BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8

Partecipanti minimo 15 max 25

Partenza ore 7.00 da Modena, Piazzale Manzoni, per Bobbio, dove incontreremo la guida, che ci accompagnerà per la visita del borgo.

Bobbio è il più importante centro della Val Trebbia, che prende il nome dall’omonimo fiume, conosciuto per avere una delle acque più pulite del nostro Paese. Ed al fiume è legato il simbolo di questa cittadina, il Ponte Lungo, o Ponte Gobbo, che lo attraversa con ben 11 arcate. Bobbio è famosa per sua Abbazia, fondata nel 614 dal monaco irlandese San Colombano. Dei fasti di un tempo Bobbio conserva il sapore medioevale. La visita guidata toccherà la Abbazia di San Colombano, che custodisce la tomba monumentale del santo e il pavimento musivo del XII secolo. Si visiterà quindi il quartiere medioevale con il Castello Malaspina, il Duomo romanico dell’Assunta che, nonostante le notevoli alterazioni subite lungo i secoli, mantiene nella versione originale le due maestose torri nella loro parte inferiore. Per concludere la mattinata si attraverserà il già citato Ponte Gobbo.

Dopo il pranzo  ci trasferiremo a Piacenza.

La visita guidata ci porterà alla scoperta del centro storico della città, caratterizzato da chiese ed edifici gotici, barocchi e neoclassici.

 Ammireremo l’esterno e il cortile del Palazzo Farnese, progettato dal Vignola per Margherita d’Austria nel ‘500, proseguiremo quindi a piedi fino a Piazza Cavalli, il cuore della città, dove si potranno ammirare il duecentesco Palazzo Gotico e i magnifici monumenti equestri del Mochi, capolavori dell’epoca barocca. La visita toccherà infine la Cattedrale romanica di S. Maria Assunta e S. Giustina con la cupola affrescata dal Guercino nel 1627 ed infine Piazza Sant’Antonino con l’omonima Basilica dedicata al Santo Patrono della città. Rientro a Modena in serata, con arrivo previsto alle ore 20.

                   CREDIT: ELENA BARBIERI