TRA ARCHITETTURA E SCIENZA ….

SE VUOI SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI

Accompagnatore Ufficio viaggi

Partenza  da Modena,  piazzale Manzoni,  ore 08:00 , rientro h. 18 circa.

Quota individuale di partecipazione  € 85,  da versare entro il 5 aprile 2022,  comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, ingressi e visite guidate come da programma. Pranzo libero.

Partecipanti: minimo 15, massimo 19. (salvo esaurimento posti)

Il castello definito “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano.  La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.

A molti sembrerà strano, ma l’unica opera in Italia del grande architetto finlandese Alvar Aalto si trova a Riola, un comune con poco più di 900 abitanti nella provincia di Bologna. Inaugurata nel 1978 la Chiesa di Santa Maria Assunta è considerata tra i più significativi esempi di arte sacra contemporanea. Una chiesa essenziale e povera di decori, con forme sinuose che ricordano il paesaggio finlandese e nella quale linee, volumi e luce richiamano ed enfatizzano l’ambiente naturale circostante.

 

Il Museo Marconi, che ha sede presso Villa Griffone, residenza di Guglielmo Marconi e luogo dove realizzò i suoi primi esperimenti, ospita una serie di accurate ricostruzioni funzionanti di apparati scientifici dell’Ottocento collocate in diverse “isole espositive” dedicate ad alcune tappe fondamentali della storia dell’elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni marittime dell’invenzione marconiana.

Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine delle visite potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma.

Saranno rispettate le normative vigenti per quanto riguarda le precauzioni sanitarie anti-Covid da adottare : green pass rafforzato (da vaccino, non tampone), mascherina FFP2. 

È possibile effettuare il pagamento della quota con bonifico bancario:

IBAN ( Coordinate bancarie ) Università per la Terza Età di Modena :

BPER Banca – Sede di Modena – Via San Carlo, 8

IT 23 U 05387 12900 000000762432