Monza – villa Reale

scarica il programma

Accompagnatrice : Merisana Fristachi

Partenza da Modena,  piazzale Manzoni,  ore 07:30 , rientro ore 20:00 circa.

Quota individuale di partecipazione € 110 da versare entro il 15/03/22, salvo esaurimento posti disponibili,

Quota comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, ingressi  e  visite guidate.

Pranzo libero.  

Partecipanti: minimo 15  massimo 20.

All’arrivo a Monza, previsto per le 10:30 circa, incontro con la guida e quindi visita del Duomo, inclusi il Museo del tesoro e la Cappella di Teodolinda con la famosa corona ferrea, che per secoli fu usata per la consacrazione di numerosi sovrani tra i quali i re d’Italia.

Successivamente passeggiata con guida nel centro storico, incluso il Ponte dei Leoni, costruito nel 1842 sui resti del Ponte romano d’Arena, una cui arcata è tuttora visibile presso un’estremità dell’attuale ponte. Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman al Parco Reale, al cui interno si trova la Reggia (Villa Reale), che verrà aperta esclusivamente per la nostra visita guidata. La Villa Reale è un palazzo in stile neoclassico realizzato dagli Asburgo, quale residenza privata, durante la dominazione austriaca del XVIII secolo. Diventata residenza del viceré con il Regno d’Italia napoleonico, perde sempre di più tale funzione durante il Regno d’Italia dei Savoia, ultimi reali a utilizzarlo. Al termine rientro a Modena con arrivo previsto alle ore 20:00.

Saranno rispettate le normative vigenti per quanto riguarda le precauzioni sanitarie anti – Covid da adottare. Obbligatori green pass rafforzato e mascherina ffp2.