PROSSIMA PROGRAMMAZIONE se vuoi scaricare il promemoria clicca qui

Sabato 9 aprile 2022
di Naomi Ishiguro “Vie di Fuga”

Dove trova rifugio una giovane donna, se il cappotto e le sciarpe dell’amore perduto non bastano a ripararla dal freddo di una grande città indifferente? Cosa scatta nella mente dei figli del re quando un acchiapparatti arriva a palazzo e sconvolge ogni equilibrio? Tutti i protagonisti di questi racconti cercano una via di fuga dalla realtà soffocante che li intrappola. Alcuni la trovano in un disegno che ritrae l’ignoto. Altri in un semplice battito d’ali.

«Queste storie iniziano come delicate ragnatele e finiscono come indistruttibili trappole di fildiferro».   Neil Gaiman

Sabato 14 maggio 2022 
di Fruttero e Lucentini “La donna della domenica”

Torino, anni settanta. Nel suo pied-à-terre viene ucciso l’architetto Garrone.

Sarebbe riduttivo definire questo libro un giallo; è piuttosto un romanzo di costume che prende di mira, con bonaria ironia, la società torinese, e soprattutto della cosiddetta Torino Bene, degli anni Settanta, con le sue reticenze, le sue idiosincrasie, e le  sue piccole e grandi ipocrisie.

Un romanzo paradossale e raffinato, complesso ma leggero, di fulminante ironia.

18 giugno 2022
di Pier Paolo Pasolini “Ragazzi di vita”

Romanzo di rilievo dello scrittore e regista friulano pubblicato nel 1955.
Pier Paolo Pasolini narra, in modo minuzioso, della vita delle borgate romane di quel periodo utilizzando anche il lessico e il gergo delle borgate stesse. Così come le vicende dei loro protagonisti; un gruppo di ragazzi di Pietralata, quartiere infernale della periferia romana.
Le descrizioni sono ricche di estremo realismo.