Teatro e performance

Venerdì 18 settembre 2020 ore 21
Via Cardinal Morone 35, Modena


Epeo nel cavallo

di e con Davide Bulgarelli


“ La cronaca in diretta di cosa avvenne nella pancia del cavallo di Troia, tra gli eroi greci  in  attesa,  fatta  dal costruttore  della macchina  fatale,  Epeo.”


Sappiamo dalle fonti classiche come si decise il destino di Troia, la città assediata per dieci anni dagli Achei. Dopo innumerevoli morti in battaglia, narrate da Omero nell’Iliade, solo l’inganno poteva riuscire a violare le mura della città. Così l’artigiano eccellente, Epeo, costruisce la macchina di legno che nel suo ventre doveva celare il fiore dei guerrieri Achei, fra cui Odisseo. Ora le fonti classiche, Virgilio in primis, non hanno dato a Epeo alcun ruolo tranne quello manuale di costruttore di una macchina che funzionò come semplice strattagemma. Sappiamo della punizione di Laocoonte, che tentò di impedire ai Troiani di trarre la macchina dentro le mura, perché gli dei avevano deciso la rovina della città. Ma del Cavallo e del suo costruttore nulla resta, mentre la storia compie il suo corso. Qui si inserisce il lavoro di Davide Bulgarelli, che presta la voce a colui che la gerarchia dei valori metteva dietro le gesta dei guerrieri e la retorica dei sacerdoti. Epeo finalmente può parlare di sé e della sua arte, del destino degli uomini e di quello degli eserciti e delle città.


Davide Bulgarelli       associa la sua attività di drammaturgo a quella di regista e attore. Vince nel 2008 e nel 2020 il Premio  “Enriquez” per  la  drammaturgia.  La sua opera è edita in tre volumi da Mucchi Editore. Ha lavorato con Lavia, Cobelli, Squarzina, De Tomaso, Zambelli e collaborato con Teatro Eliseo, Politecnico, Regio di Parma, Ert, Taormina Arte. 


Produzione e Cura:
UNIVERSITÀ PER LA TERZA ETÀ APS 
Via del Carmine 15 – 41121 Modena –


Contatti: 059.221930
www.utemodena.itpresidenza@utemodena.it – 
Fan page Facebook e YouTube Università per la Terza Età – La bacca di lauro periodico.

Ingresso libero

fino ad esaurimento posti secondo le misure di distanziamento anti-Covid

SE VUOI SCARICARE IL VOLANTINO CLICCA QUI