23 luglio 2020

Carissimi,
l’UTE non ha mai rinunciato all’idea di riprendere le attività appena fosse possibile. Partiamo da un atto di fiducia, sperando che non ci saranno altre ondate di contagi, che il sistema di controllo medico delle emergenze abbia avuto il tempo di collaudare le proprie contromisure e che le attività associative possano svolgersi quanto prima in regime di sicurezza. Per questo abbiamo elaborato il piano generale degli studi per il prossimo Anno Accademico: i tre bimestri, la scansione del calendario, alcune nuove proposte, le modalità per consentire il recupero a chi ha versato in anticipo.


Insomma, è la scuola dell’UTE che continua, in regime di rinnovata sicurezza.

Vi preannuncio l’arrivo, subito dopo Ferragosto, del nuovo numero della “bacca di lauro” con i programmi di un anno.

Voglio rassicurare i nostri iscritti che nulla sarà tralasciato per garantire la massima tutela sanitaria per chi vorrà accedere alle lezioni già da ottobre, inizio del primo bimestre. Le norme attuali sono ancora restrittive, ma abbiamo già adottato criteri che ci lasciano tranquilli dal punto di vista delle precauzioni igieniche. Saranno introdotte regolari attività di igienizzazione delle aule e degli spazi condivisi; il distanziamento controllato dei partecipanti alle lezioni; l’utilizzo di dispositivi medici di prevenzione; schermi per gli assistenti alle iscrizioni; aerazione degli spazi chiusi; sanificatori per le mani.

Ci manterremo, comunque vada, entro le norme pubbliche che saranno in vigore nel momento in cui riprenderemo l’attività.

Vogliamo non solo riprendere le lezioni, ma intendiamo continuare le visite e i viaggi, le attività collaterali, le cerimonie aperte al pubblico, il lavoro intelligente dei gruppi di spettacolo, le premiazioni e le partecipazioni ad eventi organizzati nel territorio.

A questo proposito, per la prima volta l’UTE partecipa al Festival Filosofia, che anche quest’anno potrà svolgersi a Modena, Carpi e Sassuolo.

Il venerdì 18 settembre, alle 21, la Sede di Via Cardinal Morone 35 si aprirà al pubblico per uno spettacolo prodotto da noi, realizzato e interpretato dal nostro Davide Bulgarelli: “Epeo nel cavallo”.

Un’opportunità per provare che noi non siamo solo divulgatori, ma anche produttori di cultura; sarà anche l’occasione per un primo collaudo della nostra sede maggiore in condizioni di sicurezza sanitaria.

Un’attività ci è preclusa, soprattutto per ragioni che discendono dalla finalità generale alla quale l’UTE si ispira: la lezione a distanza. A parte le abilità richieste per queste procedure, lo scopo per cui l’UTE è nata è un altro, è quello di far incontrare la gente intorno a una piattaforma di apprendimento condiviso, inteso come dialogo, conoscenza personale, discussione aperta, formazione non basata sull’utilitarismo. Noi siamo nati per consentire agli anziani di uscire di casa, andare a scuola e dare una mano attiva per il progresso comune.

Ditelo anche ai vostri familiari: l’UTE riapre, in condizioni di massima sicurezza.

Ci rivedremo a settembre, allora.

Intanto auguri a tutti di Buone Vacanze.

Il Presidente
(Carlo Alberto Sitta)