Proponente e guida : Valentino Borgatti                   
Accompagnatrice : Merisana Fristachi     

Partenza alle 8:00 da Modena Piazzale Manzoni
Ritorno a Modena Piazzale Manzoni alle 20.30 circa

Quota di partecipazione : € 90 da pagarsi entro il 29 novembre 2019 (salvo esaurimento posti disponibili), comprensiva di viaggio in pullman GT, ingressi e visite guidate come da programma.
Pranzo libero.
Partecipanti: minimo 15 massimo 24.

Alle ore 12 visita guidata della Mostra a Palazzo Blu. Pranzo libero. Alle ore 15:30 incontro con guida locale per visita della città, in particolare Campo dei Miracoli (Camposanto, Battistero, Cattedrale).

Pochi movimenti riuscirono a far dialogare l’arte e la vita come il Futurismo italiano dei primi anni del ‘900. La sua anima fortemente “anti” (anti-borghese, anti-cattolica e anti-passatista), e la sua capacità di ritrarre l’intera esperienza umana, finirono per restituirgli una longevità senza uguali tra i movimenti avanguardisti europei. I picchi più significativi di questo straordinario movimento artistico si ritrovano eccezionalmente l’uno accanto all’altro nella mostra intitolata “Futurismo”.

In mostra una ricostruzione quasi unica dell’«universo» delle arti visive futuriste, con 100 opere esposte, divise in sezioni dedicate ai manifesti teorici pubblicati dal movimento. Qui, le stelle più luminose della prima stagione futurista (Boccioni, Carrà, Russolo, Balla, Severini, oltre al visionario architetto Antonio Sant’Elia, che ideò città futuribili, mai realizzate ma ricche di soluzioni a dir poco profetiche) riempiono lo stesso cielo della grande astrazione geometrica immediatamente successiva, quella di Balla, che raccolse l’eredità di Boccioni (scomparso precocemente nel 1916) e Depero che riuscì a contaminare dei principi del futurismo la vita quotidiana degli anni ‘20, colonizzando moda, arredamento, arti decorative, scenografie e grafica. Un viaggio che si spinge ancora oltre, fino al culto del volo, teorizzato dal Manifesto dell’aeropittura dei primi anni ’30, firmato da un folto gruppo d’artisti, da cui scaturirono dipinti inediti e di grandissima suggestione.

se vuoi scaricare il programma CLICCA QUI

PER INFORMAZIONI UTE-VIAGGI TEL 059 221930