Docente e guida : Valentino Borgatti                   
Acc.trice : Merisana Fristachi

Partenza da Modena, Piazzale Manzoni, alle ore 12:00 in pullman GT.
Ritorno a Modena in serata alle ore 20:00 circa.

Quota di partecipazione: € 55, comprensiva di viaggio, visita guidata ed ingresso, da pagarsi entro il 29 novembre 2019, salvo esaurimento posti disponibili.

pranzo libero in autostrada

Minimo 15 partecipanti, massimo 23.

Mostra d’arte a sviluppo tematico – tra le poche in Italia – INCONTRO E ABBRACCIO esplora, attraverso una vasta rassegna di sculture del Novecento da Rodin a Mitoraj fino alle tendenze iconiche di fine secolo, le molteplici singolarità della condizione umana. In particolare, siamo circondati dalle tante “attese” di persone che chiedono il sostegno di una parola, il riconoscimento di uno sguardo, la condivisione di un gesto.
La scelta delle opere abbraccia un insieme di temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa, l’empatia e la compassione. Il percorso espositivo intende offrire una visione dell’Uomo, che si vorrebbe più ampia e positiva, in contrapposizione a chiusure, indifferenza o disimpegno. Nell’epoca digitale, l’Umanesimo appare sempre più lontano, scavalcato (ma non domato) dalla velocità e dalle nuove possibilità di comunicazione, che limitano l’esercizio dell’attenzione e della riflessione, il farsi della sedimentazione e della memoria, la dimensione reale e rispondente dei     Arturo Martini – Figliol prodigo (1926) – Bronzo a patina verde    contatti.

SE VUOI SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI