Docente : Valentino Borgatti                          Accompagnatrice : Elena Barbieri

Per scaricare il programma clicca qui

Ritrovo ore 09:00 alla biglietteria della Stazione Grande FFSS in Piazza Dante a Modena, partenza in treno Frecciarossa con destinazione Milano.-  All’arrivo trasferimento in metropolitana a Palazzo Reale in Piazza Duomo. Pranzo libero. Entrata mostra ore 13:00, inizio visita guidata ore 13:30. Al termine rientro a Modena con gli stessi mezzi, arrivo previsto per le ore 19:30 circa.

Quota di partecipazione € 75 da pagare entro il 12 aprile 2024, salvo esaurimento posti disponibili. La quota comprende : viaggio a/r in treno Frecciarossa e metropolitana, ingresso mostra e visita con guida del docente. Partecipanti : minimo e massimo 15.

Coordinate bancarie UTE Aps

IT 23 U 05387 12900 000000762432

BPER Banca – Sede di Modena – Via San Carlo,8

Dal 19 marzo 2024 gli spazi espositivi più prestigiosi di Palazzo Reale ospitano una mostra straordinaria che indaga l’influenza dell’eredità dei grandi artisti francesi Paul Cézanne (1839-1906) e Pierre Auguste Renoir (1841-1919) sui movimenti artistici successivi. Cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Cézanne e  Renoir, maestri che hanno contribuito

                                                                    Paul Cézanne, “Baigneurs” – Musée d’Orsay, Parigi

in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni il prossimo 15 aprile 2024 : un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti. Uno dei padri dell’Impressionismo, Renoir, con opere luminose, che esprimono la gioia di vivere ; un maestro del colore, Cézanne, con  la potenza prospettica dei suoi colori che vanno oltre la forma e aprono la strada all’astrazione. La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due loro opere e due dipinti di Pablo Picasso.