Accompagnatore: Paolo Interlandi (tel.340 2529231 da usare solo per il viaggio)

Quota di partecipazione  €90,00 da versare entro il 15 maggio 2024 , salvo esaurimento posti.

Pagamento anche con bonifico bancario:

IT 23 U 05387 12900 000000762432  BPER Banca – Sede Modena – Via San Carlo, 8

La quota comprende: Viaggio a/r in pullman, entrata e visita guidata Castello di Chignolo e città di Pavia. Partecipanti minimo 15 massimo 23.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 07:00 presso la Stazione piccola di Modena (piazzale Manzoni) e partenza in pullman per Chignolo Po. Visita guidata del Castello, straordinario esempio di residenza fortificata, ingentilita e insuperbita in periodo barocco, che si staglia su una imponente motta, edificio militare fluviale, vicino al corso del Po. Le sale affrescate all’interno sono un bell’esempio della diffusione del messaggio pittorico tiepolesco fuori dal Veneto.

Trasferimento a Pavia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata (Furgeri) di Pavia città: Chiesa e Cripta di San Giovanni Domnarum, la più antica e pittoresca della città, Basiliche di San Pietro in Ciel d’oro, che conserva l’Arca medioevale con il corpo di S. Agostino,  e San Michele Maggiore, capolavoro di stile romanico lombardo, Ponte coperto visconteo sul Ticino, Chiostri dell’Università. Al termine partenza per il rientro a Modena, con arrivo previsto in serata.