Per scaricare il programma clicca qui

ACCOMPAGNATORE: PAOLO INTERLANDI

 1° giorno, MODENA / MONTE SANT’ANGELO / SAN GIOVANNI ROTONDO

Ritrovo dei partecipanti ore 05.00 piazzale Manzoni e partenza in pullman per la Puglia con sosta lungo il tragitto per il pranzo libero a carico dei partecipanti.  Nel pomeriggio visita guidata di Monte Sant’Angelo che dai suoi 843 metri domina la piana sottostante. I luoghi di culto e i suoi monumenti sono testimoni della sua storia: i domini bizantino e longobardo, la presenza normanno-sveva, i governi angioino ed aragonese. In serata trasferimento in hotel a San Giovanni Rotondo, cena e pernottamento.

Castello svevo-normanno di Monte S. Angelo

2° GIORNO SAN GIOVANNI ROTONDO/PESCHICI/ VIESTE

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita guidata di Peschici con il suo pittoresco centro storico al mattino e alla visita guidata di Vieste al pomeriggio, la “perla del Gargano” immersa nelle acque azzurre verso cui si protende e che le hanno valso più volte l’assegnazione della Bandiera Blu.

 Pranzo in ristorante. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

giorno, SAN GIOVANNI ROTONDO/ ISOLE TREMITI                                                                                      

Prima colazione in hotel e giornata in escursione con guida alle Isole Tremiti, passaggi marittimi andata/ritorno da Termoli, giro delle isole in barca con visita alle grotte e pranzo in ristorante in corso giornata. Le Isole Tremiti sono un gruppo di 4 isolotti denominati San Nicola, San Domino, Caprara e Pianosa. Accanto ad essi, 2 scogli impervi, il Cretaccio e la Vecchia con una costellazione di spuntoni rocciosi. Un panorama di bellezza straordinaria rappresentato da rocce e dirupi, grotte e calette, scogli e faraglioni, pineta e macchia mediterranea. Centro storico, amministrativo e religioso, oltre che l’isola più interessante per i resti monumentali, San Nicola custodisce opere degne di essere apprezzate: la chiesa di Santa Maria a Mare è certamente la più degna di ammirazione, ma anche il Castello-Fortezza, la piccola Cappella della Madonna delle Grazie, il maestoso Torrione di San Nicola e la scala scavata nella roccia che porta verso la tomba greco-romana.  Al termine dell’escursione, rientro sulla terraferma per la cena ed il pernottamento in hotel.

 isole Tremiti 

PS: in caso di maltempo e impossibilità alla traversata in traghetto si opterà  per un programma alternativo al Sito Archeologico di Siponto e a Manfredonia

   4° giorno,  SAN GIOVANNI ROTONDO/ FORESTA UMBRA – VICO GARGANICO

Prima colazione in hotel, partenza per una visita guidata della Foresta Umbra, meravigliosa riserva naturale dove si potranno ammirare l’impenetrabile intrigo di pini, d’aceri, di frassini, d’abeti e di lecci, ed i laghi di Varano e di Lesina, due tra i laghi più famosi della Pugliasia per l’area naturale protetta che ospitano, che per la loro estensione. Pranzo in ristorante a Vico del Gargano e nel pomeriggio tour di questo meraviglioso Borgo, detto anche Borgo degli innamorati, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Al termine dell’escursione, rientro per la cena ed il pernottamento in hotel.

5°giorno, SAN GIOVANNI ROTONDO /RODI GARGANICO / LAGO DI LESINA/MODENA

Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita libera di Rodi Garganico: le strette stradine denunciano le sue origini greche, ombrose ed intime conservano al paese l’atmosfera medievale attraverso i portali in pietra, i nobili palazzi padronali dai cornicioni decorati finemente. I piccoli slarghi e le piazzette sono arredati come un salotto per i turisti. Lido del Sole è il cuore moderno di Rodi, un centro di grande richiamo turistico, diventata negli ultimi anni una delle mete balneari più gettonate del Gargano. Breve sosta ai laghi di Varano e di Lesina. Pranzo libero a carico dei partecipanti.  Nel pomeriggio, partenza per il rientro a Modena.

NOTE:

 1) l’ordine delle visite ed escursioni potrebbe subire variazioni per motivi di ordine tecnico/organizzativo. Tutte le visite previste nel programma sono comunque garantite. Si fa però presente che le guide locali hanno la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È inoltre possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

2) Gli orari di partenza precisi verranno riconfermati sul foglio notizie che verrà consegnato ai partecipanti prima della partenza.