Corale Estense

corale estense ute modena


Diretta dal M° Marco Bernabei

corale estense

Fare musica insieme, accompagnandola col canto, rappresentò sicuramente un atto propiziatorio, un modo di rendere istituzionale il lamento funebre, l’incitamento guerriero, le feste.

Sappiamo che i greci codificarono il modo di unire le voci all’unisono, in quella che era la struttura del loro teatro, dove il coro era un elemento portante.
Nel medioevo il processo conobbe un’evoluzione in parallelo con lo sviluppo degli inni sacri e la storia della polifonia. Mentre le voci si diversificavano, i luoghi delle esecuzioni adeguavano l’acustica all’interno di strutture di superba bellezza, nelle cappelle dei Papi e del Re.
In questo contorno lo spettacolo si raffinò, tenendo conto che i coristi del passato si facevano ascoltare benissimo senza amplificazione: la responsabilità era solo della voce e di un calcolo spaziale e volumetrico.
Per non parlare dei canti in piazza, con un loro repertorio spesso irriverente e satirico.

La coralità del canto costituisce un’attrazione ininterrotta, non solo un piacevole diversivo.
Ancor oggi è un potente mezzo di aggregazione e produce una delle più tipiche condivisioni alimentate dalla sindrome artistica, nel caso il richiamo musicale.

Vuoi saperne di più?

Clicca qui sotto se vuoi scoprire tutta la storia della Corale Estense

Informazioni utili

le prove della Corale Estense riprenderanno nella giornata di mercoledì 6 settembre ore 17,30 presso la sala parrocchiale Chiesa Beata Vergine Addolorata
Sede

sede UTE di via del Carmine 15

Contatti

email:
ute@utemodena.it

 

SCRIVICI

Se desideri inviare un messaggio, compila il modulo che trovi qui sotto con il tuo nome, la tua mail e l’oggetto della richiesta, spunta l’accettazione dell’Informativa Privacy e premi la casella con scritto “invia” e la tua mail arriverà all’UTE!

seleziona l'oggetto della tua richiesta