Mosaico vesuviano, archeologia subacquea a Baia

Docente Accompagnatore:  Luca Cavazzuti

SE VUOI SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI

1° giorno, venerdì 7 ottobre. Carpi – Sperlonga – Napoli

Partenza in pullman da Carpi ore 5:30 e da Modena, piazzale Manzoni, ore 6:00in direzione di Sperlonga. PRANZO LIBERO. Alle 15:00 circa visita guidata della Villa di Tiberio e del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga (ingresso € 5 circa da pagare in loco) e, tempo permettendo, panoramica del centro di Sperlonga. Proseguimento per la Campania e sistemazione c/o HOTEL HOLIDAY INN 4* Napoli o similari. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno, sabato  8 ottobre. Napoli 

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Napoli “Spaccanapoli” il più vasto d’Europa dichiarato dal UNESCO Patrimonio Mondiale della Umanità, particolare attenzione sarà dedicata alla chiesa di Santa Chiara con il chiostro maiolicato dove è allestito uno tra i presepi più famosi della tradizione napoletana. Proseguimento per le parti più caratteristiche del centro città, la notissima San Gregorio Armeno, con i famosi “bassi” napoletani riconvertiti in botteghe di artigiani del presepe e per finire il Duomo di Napoli roccaforte dei fedeli partenopei. Visita del Museo Cappella di San Severo con il celeberrimo Cristo velato. PRANZO LIBERO. Pomeriggio, disponibilità permettendo visita del MANN (Museo Archeologico Nazionale Napoli) Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno, domenica 9 ottobre. Isola di Procida

Prima colazione in hotel. Imbarco da Molo Beverello a Napoli alle 8:25 alla volta di Procida; allo sbarco incontro con la guida locale al porto e partenza in microtaxi alla scoperta degli angoli più caratteristici, visita dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo (ingresso: offerta libera), successiva passeggiata seguendo le orme di Massimo Troisi nel Borgo della Coricella. PRANZO LIBERO. Visita di Palazzo D’ Avalos. Tempo libero a disposizione dedicato alle attività individuali. Alle 18:05 Imbarco per Napoli. Cena in hotel e pernottamento.

4° giorno, lunedì 10 ottobre. Ercolano – Oplontis   Prima colazione. Partenza per la visita guidata degli scavi di Ercolano. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio trasferimento a Torre Annunziata per la visita guidata della magnifica Villa di Oplontis, sontuosa residenza di Poppea, moglie dell’imperatore Nerone. Rientro a Napoli, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno, martedì 11 ottobre. Campi Flegrei

Prima colazione in hotel. Partenza di buon’ora per Baia e, condizioni del mare permettendo, visita scaglionata con il sommergibile Nemo (12 pax per volta durata 50 minuti – guida interna) dell’area archeologica sommersa. si continuerà con la visita guidata del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. PRANZO LIBERO. Visita nella vicina Bacoli alla Piscina Mirabilis, l’enorme cisterna di età imperiale che riforniva d’acqua la Flotta Occidentale stanziata a Miseno.  Rientro in hotel cena e pernottamento

6° giorno, mercoledì 12 ottobre. Pompei

Prima colazione in hotel. Partenza per Pompei: visita degli scavi PRANZO con BOX LUNCH in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita del Santuario della Beata Vergine Maria (all’interno della Basilica NON si può spiegare). Rientro con bus a Modena e Carpi, fine dei nostri servizi.

-L’ ALBERGO SARA’ COMUNICATO SETTE GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

-L’ ITINERARIO PROPOSTO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI NEI MODI E NEI TEMPI, PER RAGIONI TECNICHE O IN BASE AGLI ORARI DI APERTURA CHIUSURA DEI MUSEI E DEI SITI VISITATI. SI PRECISA CHE, PER RESTAURI O PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’, ALCUNI MUSEI/SITI POTREBBERO NON ESSERE VISITABILI

***********************************************************************************************

QUOTE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA 

Minimo 15 persone  …………………………………………1.450 Euro

Minimo 10 persone  …………………………………………1.750 Euro

Supplemento singola…………………………………………150 Euro

Nessuna riduzione 3 letto.

Disponibilità di 3 camere singole, le seguenti su richiesta.

Acconto di € 450 entro il 21 giugno ; saldo entro il 21 settembre.

per pagamento con Bonifico Bancario COORDINATE BANCARIE U.T.E. MODENA

IT 23 U 05387 12900 000000762432

BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8

************************************************************************************************

LA QUOTA COMPRENDE:

– Bus in partenza da Carpi in  v.le Peruzzi e Modena p.le Manzoni

– Sistemazione in hotel 4* in Campania in camere doppie standard con servizi privati (camere raggiungibili solo con ascensore) HOTEL HOLIDAY INN 4* Napoli o similari.

– Trattamento ALBERGHIERO in mezza pensione in hotel (arrivo cena –  partenza prima colazione con cene servite di tre portate con menù prestabilito; segnalare eventuali intolleranze o menù vegetariani all’ atto della prenotazione).

– BOX LUNCH in corso d’escursione a Pompei.

– Bevande ai pasti in misura di 1/4 di vino + 1/2 minerale.

– Guide locali lingua italiana per la realizzazione del tour; l’incontro ed il rilascio avverrà sui siti.

– Apparati audio riceventi.

– Escursione sottomarino Nemo con loro guida interna (durata 50 min).

– Ingressi e relative prenotazioni come da programma, rimane escluso il Mueo Archeologico di Sperlonga, da pagare in loco.- Assicurazione medico-bagaglio, Annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Il pranzo del 1° giorno.

– Tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel per persona a notte circa 4 euro  (da riconfermare);- Mance ed extra in genere;- Ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, da pagare in loco.

************************************************************************************************

In virtù delle norme inerenti al COVID 19, durante il tour potrebbero esserci forti restrizioni per la visita interna di alcuni siti non dipendenti dalla nostra volontà; pertanto, al momento, non si può garantire il completo svolgimento del programma. Inoltre, detti siti richiedono la prenotazione obbligatoria con ingressi contingentati e LA DISPONIBILITA’ E’ VERIFICABILE SOLO ALL’ ATTO DELLA CONFERMA.

Informazioni e prenotazioni presso l’ufficio Viaggi/Istruzone  di UTEMO Modena-via del Carmine,15 – da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 12 – tel. 059221930 –  mail : viaggi@utemodena,it

Organizzazione tecnica EXPLORAMUNDI, Via dei GALLUCCI 41, Modena.Tel. 059.237981 – 347.0633280