se vuoi il programma clicca qui

se vuoi il promemoria Conferenza clicca qui

docente Vincenzo Capizzi accompagnatore UTE Maria Assunta Devotii

Egitto, culla di una civiltà fondamentale nella storia dell’umanità e che ha affascinato i viaggiatori di ogni epoca grazie ai suoi misteriosi templi e alla maestosità delle sue costruzioni millenarie.

Le Piramidi, la Sfinge, le rovine dell’epoca faraonica di città come Il Cairo e Luxor e gli innumerevoli reperti e racconti che sono arrivati fino ai giorni nostri sono ancora fonte di stupore e meraviglia.

Il Nilo, dava il nome al paese, “terra nera” . l’Inno al Nilo composto dagli antichi egizi che lo veneravano come una divinità recita: “uscito dalla terra per far vivere l’Egitto” il limo, terreno fertile depositato dalle acque del fiume.

Navigare sul Nilo è uno dei modi migliori per visitare l’Egitto, percorrendo il suo corso, uno dei più lunghi al mondo, sfilano davanti agli occhi dei visitatori la Valle dei Re, il tempio di Luxor, la Grande Diga di Assuan e il Tempio di Edfu.

La grandezza e maestosità dei templi di Abu Simbel resteranno un indelebile ricordo del nostro viaggio che ci regalerà il desiderio di approfondire la conoscenza di questo straordinario paese, “Dono del Nilo”. 

1° GIORNO – 25 ottobre – mercoledì: MODENA – BOLOGNA – CAIRO

Ritrovo partecipanti in Piazzale Manzoni al mattino e trasferimento a Bologna con bus privato. Partenza con volo di linea Ita via Roma Fiumicino per il Cairo. Incontro con il nostro corrispondente locale che provvederà al trasferimento e alla sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 26 ottobre – giovedì : IL CAIRO

Prima colazione. In mattinata visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la piana di  GIZA, sulla riva occidentale del Nilo, dove, sorvegliate dalla Sfinge, sorgono le Piramidi (eventuale visita interna acquistabile in loco). Sono i monumenti funerari dei Faraoni Cheope, Chefren e Micerino, costruite durante la IV dinastia dell’antico Egitto, tra il 2600 e il 2500 a.C.  Sito Unesco,  la piramide di Cheope è l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora esistente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

D. Roberts, Tempesta di sabbia dietro la Sfinge di Giza al tramonto

3° GIORNO – 27 ottobre – venerdì : IL CAIRO

Prima colazione. Visita della parte copta della città, uno dei quartieri più antichi del Cairo. La visita comincia dalla Chiesa di San Sergio, una delle poche a pianta circolare ancora esistenti in Africa e della Chiesa Al-Muallaqa, detta “la Sospesa” e dedicata alla Vergine Maria. Il nome deriva dal fatto che l’edifico fu costruito su una delle porte della fortezza preesistente, con la navata sospesa sopra il passaggio. Si termina con la visita della Sinagoga Ben Ezra, uno delle più antiche del paese e risalente al IX secolo. La leggenda narra che fu edificata sul luogo dove la figlia del faraone trovò Mosè nascosto tra i giunchi. Pranzo. Mezza giornata dedicata alla visita di due delle più spettacolari moschee della capitale egiziana. La prima è la Ibn Tulun, risalente al 876, celebre per le sue dimensioni e per il caratteristico minareto a spirale. Si prosegue con la Moschea del sultano Hassan, costruita tra il 1356 e il 1363, con pietre provenienti dalle piramidi. Si termina con la Casa-Museo Gayer Anderson, maggiore britannico che occupò e restaurò l’edificio tra il 1935 e il 1942. Ogni stanza del palazzo è arredata a tema, per lo più esotici, come ad esempio la sala cinese, quella persiana e quella turca. Le finestre presentano lo schermo di legno scolpito con intricati disegni. Cena e pernottamento in Hotel.

Alessandro Ricci,  Il giovane Memnone – spostamento del colosso effettuato da Giovanni Battista Belzoni nel 1816

4° GIORNO – 28 ottobre – sabato : CAIRO – LUXOR (Imbarco)

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Luxor. Arrivo e sistemazione sulla motonave.  Pranzo a bordo.

Luxor è la città in cui si concentra il maggior numero di monumenti d’Egitto, qui infatti sorgeva l’antica Tebe, definita da Omero nell’Iliade “La città dalle cento porte, ove sono nelle case ricchezze infinite”. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio. Il Santuario di Karnak, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni, tra il 2200 e il 360 a.C, ospita al suo interno il grande tempio di Amon, altri templi minori, cappelle e il grande lago sacro. La parte più spettacolare è la grande sala ipostila: oltre 5.000 metri quadrati con 134 colonne, di cui 12 centrali di maggior diametro e altezza che sostenevano il soffitto, oggi distrutto, a 23 metri d’altezza. Cena e pernottamento a bordo.

GIORNO – 29 ottobre – domenica : LUXOR – EDFU

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni  dalla XVIII alla XX dinastia, Tutankamon, Sethi I e II, Thutmose III , Ramses V e VI e altri.

La mattina si conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut, una delle pochissime donne nella storia dell’antico Egitto a ricoprire la carica di faraone, caratterizzato da una serie di terrazze con colonnate. La necropoli di Deir El Medina, il villaggio dove vivevano gli operai e gli artigiani preposti alla realizzazione delle tombe reali. Rientro sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio navigazione verso Edfu oltrepassando la chiusa di Esna, che permette alla nave di superare il dislivello del fiume. Cena e pernottamento a bordo.

° GIORNO – 30 ottobre – lunedì : EDFU – KOM OMBO – ASWAN

Prima colazione. In mattinata visita del tempio di EDFU, dedicato al dio Horus, costruito in epoca greco-romana, tra il III ed il I secolo a.C. è uno tra i più grandi e meglio conservati del paese. Straordinario il grandioso pilone monumentale e le due splendide sale ipostile, ricche di iscrizioni che offrono una gran quantità di informazioni riguardo all’epoca in cui fu costruito, una preziosa fonte rispetto alla mitologia, alla religione e allo stile di vita dell’Antico Egitto. Rientro sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita del tempio di KOM OMBO, dedicato a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Vicino al tempio si trova un museo dove sono visibili 300  coccodrilli mummificati. Proseguimento per Assuan. Cena e pernottamento a bordo.

7° GIORNO – 31 ottobre – martedì : ASWAN

Prima colazione. Visita della Diga di Aswan. Inaugurata nel 1971 è situata vicino alla seconda cataratta, misura 3.600mt di lunghezza e 111 di altezza. La sua costruzione diede origine al Lago Nasser, lungo 500 km e largo 16, il più grande lago artificiale mai costruito dall’uomo. L’area inondata provocò lo spostamento di oltre 90.000 persone e 24 monumenti, tra cui i più importanti sono quelli di Abu Simbel e Philae. Trasferimento in barca per la visita al tempio tolemaico di Philae, consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito sull’isola di Agilkia, dopo la costruzione della diga di Assuan. Il complesso comprende oltre al tempio di Iside, altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Seconda colazione. Nel pomeriggio escursione in Feluca, barca locale a vela per ammirare l’isola Elefantina. Sull’isola, è visibile un Nilometro, gli scalini  venivano utilizzati come strumento per misurare e monitorare il livello delle acque. Sosta al giardino botanico. Cena e pernottamento a bordo.

8° GIORNO –  1 novembre – mercoledì : ASWAN – ABU SIMBEL

Prima colazione e rilascio delle cabine. Trasferimento in pullman per Abu Simbel (3ore e mezza c.a). Arrivo e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita con  guida ai magnifici templi, costruiti per volere di Ramses II  circa 3300 anni fa,  per celebrare la vittoria contro gli Ittiti nella battaglia di Kadesh e intimidire le popolazioni nubiane. Il sito archeologico comprende due templi, il Grande tempio, che Ramses II dedicò a sé stesso e il tempio minore, dedicato alla moglie Nefertari. Sulla facciata del tempio principale quattro statue di Ramses II alte 20mt accolgono e impressionano il viaggiatore. Scavati direttamente nella roccia, furono dimenticati per secoli a causa della remota collocazione al confine sud del territorio egiziano. Solo nel 1813, l’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt li ritrovò, sepolti dalla sabbia del deserto, ma fu Giovanni Belzoni, ingegnere idraulico e pioniere dell’archeologia che, nel 1817, riuscì per la prima volta ad entrarvi. La visita inizia dalla grande sala dei pilastri osiriaci, otto dei quali, alti 11 metri, raffigurano il faraone con le sembianze di Osiride. Una sala più piccola conduce al santuario contenente quattro statue sedute raffiguranti Ptah di Menfi (dio dell’arte e dell’artigianato), Amon-Ra di Tebe (dio del sole e padre degli dei), Ramses II divinizzato e Ra-Harakhti di Eliopoli (il falco con il disco solare).  L’asse del tempio era posizionato dagli antichi architetti egiziani in modo tale che il 22 ottobre e il 22 febbraio di ogni anno, i raggi del sole penetrassero nel santuario e illuminassero le sculture sul muro di fondo, fatta eccezione per la statua di Ptah, che è sempre rimasto nell’oscurità. A causa dei lavori di ricostruzione effettuati durante gli anni ’60, il fenomeno si manifesta con lo sfalsamento di un giorno, il 21 ottobre e il 21 febbraio. Infine a nord del tempio maggiore di Abu Simbel, si trova un altro tempio scavato nella roccia, dedicato alla moglie di Ramses, cioè Nefertari e ad altre divinità preposte alla maternità. Noto per essere l’unico tempio egiziano dove la regina ha la stessa importanza del faraone.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO – 2 novembre – giovedì : ABU SIMBEL – ASWAN – CAIRO

Prima colazione. Possibilità per i più mattinieri di recarsi a piedi a visitare i templi illuminati dal sorgere del sole. In mattinata rientro in bus ad Aswan. Arrivo ed escursione al villaggio nubiano: breve passeggiata tra le case tradizionali dove osservare le usanze di questa popolazione del sud dell’Egitto e sosta per il tè in un locale tipico. Seconda colazione Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per il Cairo. Cena e pernottamento.

10° GIORNO – 3 novembre – venerdì : CAIRO – BOLOGNA – MODENA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della spettacolare fortezza medievale dalle mura e dalle torri merlate che ha ospitato per 700 anni i governatori dell’Egitto. Fu Saladino a iniziare la costruzione del monumento intorno al 1176 per difendere la città dagli attacchi crociati. L’edificio più elegante del complesso è sicuramente la Moschea di Mohammed Alì eretta tra il 1830 e il 1848. Colpisce per la sua immensa cupola, gli slanciati minareti e per l’orologio, dono di re Luigi Filippo di Francia all’Egitto, per il quale ottenne l’obelisco che oggi decora Place de la Concorde a Parigi. Si prosegue con una passeggiata nel celebre Bazaar Khan al-Khalili, forse il souq più grande del mondo. Si presenta come un immenso conglomerato di mercati e botteghe che vendono di tutto, dalle spezie, ai tessuti ad oggetti in vetro e in legno. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per BOLOGNA con cambio aereo a Roma, volo di linea Ita. Rientro in bus privato da Bologna a Modena.

N.B: per ragione organizzative la sequenza delle visite può essere variata, garantendo lo svolgimento completo delle visite incluse. Alcune tratte di navigazione potrebbero essere effettuate via terra.

Elenco alberghi/moto nave previsti (o similari):

Cairo: Ramses Hilton/Sonesta Cairo 5* – Crociera Nilo: M/S Kahila – Abu Simbel: Seti Abu Simbel 4*

NECESSARIO PASSAPORTO VALIDO 6 MESI DALLA DATA DI RIENTRO O CARTA D’IDENTITA’ VALIDA ESTERO

E 2 FOTOGRAFIE FORMATO TESSERA  PER L’OTTENIMENTO DEL VISTO CONSOLARE

************************************************************************************************COSTI

QUOTA BASE IN CAMERA DOPPIA    minimo 25 partecipanti                € 2.990

                                                                  minimo 20      “                               € 3.070

                                                                  minimo 15      “                               € 3.190

Eventuale suppl. camera singola  € 790. Camere doppie uso singola su richiesta con ulteriore supplemento di € 120   

PAGAMENTI :   Acconto € 800 entro il 10 luglio.  Saldo entro 15 settembre 2023

IBAN U.T.E. MODENA IT 23 U 05387 12900 000000762432   – BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8

La quota comprende:

  • Transfer in bus privato da Modena a Bologna e ritorno
  • Voli di linea ITA in classe economica con 1 bagaglio in stiva incluso da 23 kg
  • voli  interni in Egitto
  • Trattamento di pensione completa;
  • Tutte le visite, gli ingressi e le escursioni menzionate su base privata; Tasse e percentuali di servizio
  • Guida locale parlante italiano al seguito;
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento Covid incluso
  • Visto d’ingresso (Euro 26,00)
  • Tasse aeroportuale (€ 231 in data 3marzo23) Ita, possono variare fino all’emissione del biglietto aereo

La quota non comprende:

  • Spese personali – Bevande ai pasti
  • Mance per guida, autista e personale della motonave € 50 per persona che verranno raccolti dall’accompagnatore
  • Visite facoltative da richiedere all’Ufficio Viaggi, al momento della prenotazione:

Tomba Nefertari € 90, Suoni e Luci Abu Simbel € 40 (soggette a riconferma)

  • Tutto quello che non è menzionato nella quota comprende.

APPENDICE AL VIAGGIO:

Possibilità di estensione viaggio di 3 giorni (due notti) per visita della città  di Alessandria d’Egitto.

Quotazione extra in via di definizione.

Organizzazione Tecnica: Alinviaggi srl Via P.Giardini 517/b 41124 Modena tel 059 352861 Aut.Prov.le 253