SE VUOI SCARICARE LA PROPOSTA CLICCA QUI

Accompagnatore : Luca Cavazzuti

1° giorno  ITALIA – HAVANA

Partenza da Modena per Milano Malpensa con bus privato. Arrivo all’ aeroporto e partenza per l’Havana, via Madrid. Pasti  a bordo.  Arrivo all’ Havana, incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno AVANA (City Tour)

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della capitale dell’isola, il cui Centro Storico fa parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Durante il tour a piedi si potranno vedere le piazze, fortezze ed i palazzi costruiti dagli spagnoli tra il XVI e il XIX secolo, come El Castillo de la Real Fuerza, il Campidoglio, la Cattedrale, il Palacio de los Capitanes Generales, oggi Museo della città. Passeggiando per il centro s’incontrerà il mercatino degli artigiani e la famosa Bodeguita del Medio, locale caro ad Hemingway. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla parte nuova della città con la Piazza della Rivoluzione, la Rampa ed il famoso lungomare: il Malecon. Rientro in hotel, cena e pernottamento                           

.

3° giorno  HAVANA – VIǸALES – HAVANA.

Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle di Viñales. inserita nel Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO; la zona è di suggestiva bellezza, caratterizzata dai “Mogotes”, picchi rocciosi, che si ergono come isole dal fondo della valle con cime tondeggianti, ricoperte da una lussureggiante vegetazione. In queste formazioni si aprono numerose grotte, tra cui la famosa Cueva del Indio, che si visiterà in barca percorrendo il fiume che scorre al suo interno. Passeggiata attraverso la Valle di Viñales e fermata  al punto panoramico di Los Jazmines,  Pranzo in ristorante. Visita al “Murales della Prehistoria” che mostra il processo di evoluzione della vita dei primi indigeni del luogo. Rientro all’ Havana, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno   HAVANA – PARCO MONTEMAR – SANTA CLARA.

Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita della Aldea Taina (un’accurata ricostruzione di un villaggio degli aborigeni precolombiani) e al vicino allevamento di coccodrilli. Pranzo in loco. Proseguimento per la città di Santa Clara e visita del Mausoleo del “Comandante Hernesto Che Guevara”. Arrivo a Trinidad , cena e pernottamento in hotel.

5° giorno  TRINIDAD.

Prima colazione in hotel. City Tour a piedi per il centro storico dichiarato Patrimonio Unesco. Trinidad infatti è una città museo, una fotografia del XVI secolo, ci addentreremo nelle sue strade e piazze, che hanno conservato intatto il fascino dell’architettura spagnola del Nuevo Mundo. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per passeggiare per la città. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno  TRINIDAD  – CAMAGUEY.  

Prima colazione in hotel. Partenza per la valle de Los Ingenios e visita. Pranzo in ristorante. Proseguimento per  Camaguey, A partire dal 2008 il suo centro storico è stato inserito tra i Patrimoni dell’ Umanità dell’ UNESCO, sia perchè Camagüey fu uno dei primi sette villaggi fondati a Cuba dagli Spagnoli nel 1528, sia perchè gli edifici si rifanno a numerosi stili architettonici quali il Neoclassico, l’Art Déco, il Neocoloniale, e vari esempi di Art Noveau e  Razionalismo. L’antica prosperità è testimoniata anche dai  vari tentativi dei pirati, che orsaro spingersi così all’interno per saccheggierla. Di tali incursioni solo quella del 1668, capitanata dal famoso Henry Morgan andò a segno, lasciando una devastazione che ha segnato la storia cittadina. Visita del centro storico, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno    CAMAGUEY – BAYAMO – SANTIAGO DE CUBA

Prima colazione in hotel. Partenza per la cittadina coloniale di Bayamo, di cui si visiterà il neoclassico centro. Pranzo in ristorante e proseguimento per il Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre. Posta in cima ad una collina, in posizione panoramica di fronte alla antiche miniere, la Madonna del Rame si venera in questa basilica come patrona di Cuba. Si prosegue quindi per Santiago, seconda città dell’isola, l’unica che può fregiarsi di alcuni titoli riferiti alla rivoluzione castrista, quali “Città eroe della Repubblica di Cuba”, “Culla della Rivoluzione” e “La Città Ribelle”. La visita del centro storico si snoda a partire dalla caratteristica Plaza Carlos Manuel de Cespedes, attorno alla quale sorgono la Cattedrale ed i palazzi più importanti. Il percorso prosegue con la Caserma Moncada ed il Castello del Morro. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno   SANTIAGO DE CUBA – SANCTI SPIRITUS

Prima colazione in hotel. Termine delle visite in città, pranzo. Continuazione per Sancti Spiritus e visita della città. Cena e pernottamento in hotel

   9° giorno  SANCTISPIRITUS – CAYO SANTA MARIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento per Cayo Santa Maria – Ensenachos. Arrivo e sistemazione in hotel , trattamento di All Inclusive

10° e 11° giorno    MARE CAYO SANTA MARIA

Giornate dedicate al relax, con spiaggia privata che si affaccia su un meraviglioso mare caraibico, possibilità di escursioni individuali da pagare in loco, trattamento di All Inclusive.  

12° giorno    CAYO SANTA MARIA – HAVANA  

Prima colazione in hotel. Rientro all’Havana via terra: se possibile qualche ora a disposizione per gli ultimi acquisti. Trasferimento in aeroporto e partenza per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno   MADRID – ITALIA

Arrivo a Madrid e coincidenza con il volo per l’Italia con arrivo a Milano Malpensa. Trasferimento in bus privato a Modena.

Organizzazione tecnica: EXPLORAMUNDI Srl, via dei Gallucci 41, 41121 MODENA Tel. 059.237981 – 347.0633280