se vuoi scaricare la proposta clicca qui

Accompagnatore dell’Ufficio Viaggi Ute

Tromsø, una piccola grande città che oggi conta più di 75.000 abitanti, rappresenta un importante centro di commercio, turismo e tecnologia nel Paese. È sede dell’Università e membro internazionale dell’associazione inter-governativa ‘Arctic Council’ della quale fanno parte anche Canada, Danimarca, Groenlandia, Isole Faroer, Finlandia, Islanda, Russia, USA e Svezia, finalizzata all’elaborazione di progetti a salvaguardia dell’ambiente e per lo sviluppo eco-sostenibile. Tromsø è una città tutta da scoprire con molti punti di interesse. Ha rappresentato il punto di partenza di moltissime spedizioni artiche, pertanto sono dedicati all’artico il museo Polare nel cui acquario si possono ammirare le foche barbute ed il museo Polstjerna nel quale si trova l’omonima imbarcazione utilizzata per le grandi battute di pesca che hanno rappresentato per Tromsø una grande risorsa economica ed industriale nel passato. Il museo Polare, dedicato agli esploratori dell’Artico, grazie alla sua posizione è punto di partenza della maggior parte delle escursioni per l’avvistamento dell’aurora boreale.

giorno  –– Modena  – Milano Malpensa – Tromsø

Ritrovo dei partecipanti a Modena p.le Manzoni, trasferimento in bus privato per Milano Malpensa e partenza con volo diretto Aurora Express per Tromsø. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento all’hotel. Sistemazione,  cena e pernottamento.

giorno – Tromsø – I Fiordi settentrionali

Prima colazione in hotel e, accompagnati dalla guida locale parlante italiano, partenza per il tour alla scoperta delle bellezze naturali della Norvegia del Nord. Fiordi, isole, grandi distese punteggiate di bianco;  la costa norvegese nella parte settentrionale riserva angoli nascosti e meraviglie inaspettate. Un fotografo esperto ci farà catturare immagini indelebili della nostra vacanza al Nord! Dopo un pasto leggero, con snacks e bevande calde rientreremo nel primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – Tromsø – Incontro con i Sami – Aurora boreale con fotografo

Prima colazione in hotel e partenza per l’emozionante incontro con gli allevatori Sami della regione del Troms, che ci racconteranno la loro storia, la loro cultura e tante curiosità su questo antico popolo dedito all’allevamento delle renne. Incluso un pasto leggero, snacks e bevande calde.. Rientro in hotel nel primo pomeriggio, tempo libero. Cena anticipata in hotel ed alle ore 18.00 partenza per l’escursione guidata alla ricerca dell’aurora boreale accompagnati dal fotografo. Durante il tour, che potrebbe durare fino a 7 ore in base all’andamento della ricerca, verranno serviti panini al salmone, dolci, bibite e caffé. Rientro e pernottamento.

giorno –– Tromsø – Duomo di ghiaccio

Prima colazione in hotel e partenza per  raggiungere la suggestiva vallata di Tamok dove ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, viene costruito il Tromsø Ice Dome, una delle costruzioni di ghiaccio e neve più conosciute in Norvegia. Sculture uniche i cui colori cambiano grazie ai riflessi della luce sul ghiaccio. Verrà offerto un drink servito in un bicchiere fatto di ghiaccio. La temperatura all’interno dell’hotel è mantenuta sui 5° C, si raccomanda di indossare abiti pesanti. Dopo la visita avremo un po’ di tempo per ammirare le renne da vicino. Cena e pernottamento in hotel.

giorno –Tromsø -Milano Malpensa – Modena

Prima colazione in hotel. Tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto. Pranzo libero. Partenza nel primo pomeriggio con volo diretto per Milano Malpensa e rientro a Modena con bus privato.

Il programma essendo una proposta potrebbe subire modifiche per motivi organizzativi senza che però ne vengano modificati i contenuti.

Proposta Norvegia 2023 – Escursioni e visite facoltative

  • Slitta con cani huskies ( con conducente )

All’arrivo presso il centro di addestramento (25 minuti dal centro di Tromsø) riceveremo le tute termiche e gli stivali e partiremo con le nostre guide per un’avventura di45-60 minuti – la slitta potrebbe essere in condivisione con un altro partecipante. Durante la sosta potremo ricevere informazioni sui cani huskies e sulla loro cura quotidiana. Al termine verrà servito il Bidos, il piatto tradizionale a base di carne di renna (pasto vegetariano su richiesta).

1 slitta per due passeggeri + 1 conducente

Durata totale escursione 4 ore – incluso pasto

  • Aurora cruise con cena

Una crociera a bordo del silenziosissimo catamarano ibrido che ci porterà a caccia dell’aurora boreale nel luogo che ha in assoluto la minor illuminazione: il mare! La navigazione è prevista in acque calme. Avvistare l’aurora boreale dal mare sarà un’esperienza veramente unica. Il battello è dotato di sala interna riscaldata con ristorante e bar. Verrà servita una cena a base di specialità locali.

Durata totale escursione 3-4 ore

  • Safari in motoslitta nelle Alpi Lyngen

Dopo aver indossato l’equipaggiamento termico e dopo un breve briefing informativo

sulla guida in sicurezza della motoslitta, inizia l’emozionante safari, con panorama sui fiordi e sulle montagne delle Lyngen Alps, fino a raggiungere i 900 mt di altezza. Il percorso in motoslitta durerà circa 1 ora/1 ora e mezza per un totale di circa 15 km, al termine del quale potremo rifocillarci in una tipica tenda Sámi, in norvegese chiamata lavvu, gustando cibo e caffè caldo. La motoslitta è a due posti, durante l’escursione potremo alternarci alla guida con l’altro passeggero.

Durata totale escursione 7 ore (di cui 2,5 ore di guida motoslitta)

  • Passeggiata con le ciaspole ( con fotografo professionista )

Non molto distante da Tromsø si trova un fiordo ben nascosto, un vero paradiso

sconosciuto ai più. L’escursione inizia in mini-van tra fiordi e montagne sulle orme del popolo Sámi che ha vissuto e vive in questa regione. Nella quota sono inclusi: l’attrezzatura sportiva (ciaspole), pasto leggero, snack bevande e fotografo professionista.

Durata totale escursione 4 ore.