Per scaricare il programma clicca qui
Accompagnatrice : Flora Longo ( cell. 333 108 5931 )
Ritrovo alle ore 8 in Piazzale Manzoni a Modena e partenza in pullman per Verona.
Quota individuale di partecipazione € 90, da versare entro l’ 11 ottobre 2024, salvo esaurimento posti disponibili, comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, visita guidata della città, entrata e visita guidata al Palazzo Maffei. Pranzo libero. Partecipanti: minimo 15, massimo 24.
Pagamento anche con bonifico bancario:
IT 23 U 05387 12900 000000762432 BPER Banca – Sede di Modena – Via San Carlo, 8
All’arrivo a Verona incontro con la guida e visita a piedi del Centro Storico. La prima tappa sarà la vasta piazza Brà e la immersione nella indimenticabile atmosfera del suo “liston”, il largo marciapiede luogo di passeggio dei veronesi nel fine settimana. La piazza è il riassunto di tutta la storia della città, grazie alla presenza dell’Arena romana, capolavoro d’età giulio-claudia antecedente allo stesso Colosseo. Raggiungeremo poi la famosa piazza delle Erbe, la cui atmosfera riporta direttamente all’epoca di Dante e delle coeve faide tra le famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti. Passeremo quindi all’elegante Piazza dei Signori, alle Arche funerarie dei Signori, al celebre Ponte Pietra da cui si ammira il Teatro Romano, ambedue capolavori architettonici antecedenti alla stessa Arena. Sarà proprio nel cuore della “bella Verona”, come Shakespeare stesso l’ha definita, che si collocano tradizionalmente sia la casa di Romeo che quella di Giulietta: entrambi edifici del XIII secolo facenti capo a potenti famiglie e perfettamente conservati dopo un arco di oltre 800 anni. Pranzo libero.
Nel pomeriggio ritrovo in Piazza delle Erbe per la visita guidata a Palazzo Maffei, un edificio civile realizzato nel XVII secolo in stile tardo-rinascimentale con motivi barocchi. Nel 2020 al piano nobile è stato aperto al pubblico un percorso espositivo permanente, un contenitore di opere d’arte, specialmente contemporanee, appartenenti alla Collezione Carlon, ricca di opere straordinarie dall’antichità ai giorni nostri, in dialogo con rari manufatti artistici, preziosi oggetti d’arte applicata, provenienti dall’Oriente e dai più vicini paesi europei. Iniziata più di cinquant’anni fa la Collezione è una raccolta eclettica, cresciuta senza limiti cronologici e di genere, votata ad accogliere dipinti, sculture, incisioni, disegni, miniature, libri antichi ma anche maioliche, bronzi, avori, oggetti di vita quotidiana come mobilio e manufatti decorativi, dall’antichità ai giorni nostri. La ricchezza e la qualità della raccolta Carlon sono affidate ai nomi dei protagonisti più importanti delle avanguardie storiche, italiane e straniere7 : tra gli artisti presenti vedremo Canova, Mantegna, Kandinskij, Picasso, Boldini, De Chirico, Carrà, Boccioni, Morandi ….
Palazzo Maffei : facciata e vista su Piazza delle Erbe e Torre dei Lamberti dalla terrazza