Docente : Valentino Borgatti Accompagnatrice : Elena Barbieri
Per scaricare il programma completo clicca qui
Quota individuale di partecipazione € 85 da versare entro il 12 novembre 2024, salvo esaurimento posti disponibili, comprensiva di viaggio a/r in pullman GT, entrata e visita guidata della Mostra. Pranzo libero. Partecipanti : minimo 15, massimo 23.
Partenza da piazzale Manzoni alle ore 08:00 rientro a Modena alle ore 19:30 circa.
Pagamento anche con bonifico bancario :
IT 23 U 05387 12900 000000762432 BPER Banca – Sede Modena – Via San Carlo, 8
Jean Dubuffet, artista e scrittore francese, coniò il termine “Art Brut” nel 1945 per descrivere quelle opere create da outsider autodidatti, libere dai condizionamenti culturali e sociali. La mostra al Mudec non solo presenta capolavori di pionieri come Aloïse Corbaz, Carlo Zinelli e Adolf Wölfli, ma introduce anche nuove scoperte come Giovanni Battista Podestà, Madge Gill e Guo Fengyi, offrendo una visione completa di questo movimento artistico unico.
Artisti, spesso marginalizzati e fuori dai circuiti tradizionali, che hanno dato vita a creazioni potenti e autentiche, realizzate seguendo unicamente i propri impulsi creativi, senza alcuna preoccupazione per il giudizio esterno.
Oltre alle opere degli outsider, la mostra dedica una sezione significativa al lavoro dello stesso Dubuffet, con 18 tra dipinti, disegni e sculture provenienti da prestigiose istituzioni come il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Musée Cantonal des Beaux-Arts di Losanna e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.