Per scaricare il programma completo clicca qui

1° giorno, sabato 18 gennaio. ITALIA – COLOMBIA

Ritrovo presso Piazza Manzoni (Stazione Piccola) e partenza per l’aeroporto di Malpensa in pullman GT. Volo di linea  per Madrid. Coincidenza per Bogotà . Pasti a bordo. Arrivo in Colombia in serata e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento in hotel per il pernottamento, cena libera.

2° giorno, domenica 19 gennaio. BOGOTA’

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’ esplorazione della variopinta capitale della colombiana, che sta rapidamente diventando uno dei centri urbani più interessanti di tutta l’America Latina.Visita del centro storico conosciuto come “La Candelaria”, con gli antichi quartieri che raccolgono un importante patrimonio storico e architettonico come la rinomata Plaza Bolivar, dedicata a Simon Bolivar “ElLibertador”; quindi  il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il PalacioPresidencial de Nariño, il Capitolio, la Alcaldía Mayor e la Catedral. Pranzo libero. Proseguiremo con la visita al famoso Museo del Oro che espone la più grande collezione al mondo di manufatti d’oro di epoca pre-colombiana ed al Museo de Botero, che ospita più di 200 opere del maestro Fernando Botero ed oltre 80 opere di pittori di fama internazionale. Al termine del tour, salita con teleférica al Cerro de Monserrate (3150 m sul livello del mare), da dove si potrà ammirare una meravigliosa vista sulla città. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, lunedì 20 gennaio. BOGOTA’ – POPAYAN

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato all’aeroporto di Bogotá e partenza per Popayán. Dopo la consegna delle camere in hotel, avremo un tour privato di mezza giornata a Popayán. La città è sinonimo di centro culturale essendo un luogo frequentato da poeti, pittori e scultori ed affascina per la sua architettura coloniale delle “casonas”,  delle chiese e dei ponti. Pranzo libero. Si effettuerà un percorso a piedi di circa 3 ore attraverso la zona coloniale visitando  chiese, il ponte Humilladero e il ponte Chiquito. NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista in anticipo. Al termine cena e pernottamento in hotel.

4° giorno, martedì 21 gennaio. POPAYAN – SILVIA – SAN AGUSTIN

Prima colazione in hotel.La mattina ci sposteremo al paesino di Silvia dove ogni martedì si svolge un famoso e pittoresco mercato. Silvia è il centro della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici tra i più tradizionali del Paese. Gli indios vivono nei paesini che circondano Silvia; dediti all’agricoltura, sono abili tessitori (borse, sciarpe e tessuti colorati sono tra le merci più interessanti da acquistare) e a questo mercato si recano per vendere i loro prodotti artigianali. Vestono abiti tradizionali con la  bombetta in testa e poncho blu annodato sulle spalle; le donne adornano il collo con collane bianche. Pranzo libero. Si proseguirà con la visita in Chiva (il bus tipico colombiano aperto) della Casa Payan e della Casa de Las Plantas, luoghi emblematici della cultura dei Guambianos. Si proseguirà quindi con bus privato a San Agustin (guida in spagnolo, c. 7 ore viaggio). Arrivo a San Agustin, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno, mercoledì 22 gennaio. SAN AGUSTIN

Prima colazione in hotel.Visita privata al Parco Archelogico di San Agustín, che contiene la più alta concentrazione di statue/stele della zona, alcune alte anche 7 m. Molte di queste sono state lasciate in loco, altre sono state risistemate e collegate attraverso un percorso didattico. Visita del piccolo museo che espone esemplari più ridotti, ceramiche, utensili, gioielli e altri oggetti della misteriosa civiltà. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà per una tipica Finca produttrice di caffè per conoscere tutte le fasi di lavorazione del caffè (guida in spagnolo). Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno, giovedì 23 gennaio. SAN AGUSTIN – DESIERTO DE LA TATACOA – NEIVA

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Neiva. Durante il trasferimento sarà possibile ammirare paesaggi molto diversi: si passerà dai 1730 m e 20 gradi del Massiccio Colombiano dove si trova San Agustin fino ad arrivare ai

380 m e 27 gradi di Neiva: dalle piantagioni di caffè e di frutta del sud del dipartimento di Huila, alle coltivazioni di riso

e di cotone della Valle Magdalena. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla volta del villaggio di Villavieja e visita del Museo Paleontologico. Successivamente si entrerà nel deserto de la Tatacoa, un luogo unico e suggestivo, con i suoi pinnacoli che sembrano usciti da una fiaba, ed i sentieri frutto della millenaria azione di erosione del mare e del vento. Passeggiata lungo il sentiero di “El Cuzco”, luogo di spettacolare bellezza. Arrivo a Neiva, cena  e pernottamento in hotel.

7° giorno, venerdì 24 gennaio. NEIVA – CARTAGENA DE INDIAS

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e in tarda mattinata trasferimento privato all’aeroporto di Neiva solo con autista parlante spagnolo e volo per Cartagena (via Bogotà). Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno, sabato 25 gennaio. CARTAGENA DE INDIAS

Prima colazione in hotel. In mattinata city tour privato full day di Cartagena  con guida in italiano. Città da fiaba con un passato romanzesco e avvolta nella leggenda la splendida Cartagena de Indiasè un luogo di grande fascino. Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO è la principale destinazione turistica della Colombia e una delle più frequentate della regione caraibica, grazie alla sua favorevole posizione geografica in una baia contornata di isole e lagune, e alla sua ricca storia, che l’ha vista quale principale porto delle americhe durante il periodo coloniale spagnolo. L’itinerario inizia con la visita della zona moderna di Cartagena per poi continuare con  la parte storica dentro le mura. Si prosegue poi con il Castillo de San Felipe e al Convento de La Popa (ingressi inclusi). Infine una passeggiata per il centro storico per ammirare strade, monumenti, parchi, chiese e luoghi di interesse. Visita del Convento San Pedro Claver (ingresso incluso) e passeggiata per il quartiere di Getsemani. Cena e pernottamento in hotel. 

9° giorno, domenica 26 gennaio. CARTAGENA DE INDIAS – ISLA DEL ROSARIO – CARTAGENA

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato al  molo di imbarco con assistenza in spagnolo. Escursione collettiva di un giorno intero all’ Isla Rosario del Mar (Arcipelago Islas del Rosario) con pranzo tipico incluso. Tasse di imbarco incluse. L’arcipelago del Rosario, si trova nel mar dei Caraibi ed è composto da 27 isole; dal 1977 ospita il Corales del Rosario, un parco nazionale per preservare lo straordinario patrimonio ambientale e di fauna marittima e terrestre Le isole più grandi e maggiormente attrezzate sono Isla Grande e Isla del Rosario.

 Qui si potrà trascorrere una giornata di pieno relax dove poter fare un magnifico bagno nel Mar dei Caraibi. Al termine della giornata rientro in hotel per il pernottamento, cena libera.

10° giorno, lunedì 27 gennaio. CARTAGENA DE INDIAS – MEDELLIN

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato all’aeroporto di Cartagena de Indias con solo autista parlante spagnolo per il volo su Madellin. Pranzo libero.  All’arrivo nel primo pomeriggio, trasferimento privato dall’aeroporto  all’ hotel a Medellin con guida in italiano. Assegnazione delle camere e tempo a disposizione .Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno, martedì 28 gennaio. MEDELLIN – GUATAPE’ – MEDELLIN

Prima colazione in hotel. Escursione per l’intera giornata al  Peñol e Guatapé con guida in italiano. Guatapéé un delizioso paese famoso per le pareti delle case splendidamente decorate. ElPeñón de Guatapé, chiamato Piedra del Peñol, è un gigantesco monolite con un’altezza di 2.135 m slm. La roccia si è formata circa 70 milioni di anni fa. In una fessura di questa roccia è stata ricavata una scalinata di 740 gradini per raggiungere la vetta della roccia da cui si gode un magnifico panorama, davvero suggestivo sul lago, dove poi si farà una breve navigazione in battello. Pranzo libero. Rientro a Medellin, cena e pernottamento in hotel.

(NB: Il biglietto per salire in cima alla Piedra del Peñol: 25.000 Pesos Colombiani per persona, non incluso nella quota, da pagare in loco, in contanti, in pesos colombiani. Prezzo soggetto a variazione senza preavviso)

12° giorno, mercoledì 29 gennaio . MEDELLIN – ITALIA

Prima colazione in hotel. Dopo colazione visita di Medellin con guida in italiano. Seconda città della Colombia, un tempo tristemente nota come roccaforte nel narcotraffico, oggi è famosa per la produzione di caffè, molto all’avanguardia e conosciuta come la “Città dell’eterna primavera”. Inizieremo dal Parque El Poblado e si proseguira’ con la visita del Pueblito Paisa (la riproduzione di un tipico villaggio “Paisa”); A seguire il Parque del Los Pies Descalzos e il Parque Bolivar dove si trova la Cattedrale Metropolitana. Continuiamo verso la famosa Plaza Botero che ospita 23 sculture donate alla città dal famoso artista Fernando Botero. Si continua per la Chiesa della Veracruz (N.B. non è possibile garantire le visite interne delle chiese in quanto non osservano orari/giorni di apertura fissi), per il Parque Berrio fino al Parque di San Antonio dove si trovano altre 4 sculture che il Maestro Botero donò alla sua terra, quella di maggiore rilevanza è “ElPajaro”. Si prosegue verso il ParqueLleras, “La Zona Rosa” di Medellín , luogo di intrattenimento dove troveremo negozi, ristoranti, pub e tantissima gente soprattutto nelle ore notturne. Si potrà inoltre vivere l’esperienza di utilizzare il sistema di trasporto pubblico (Metro e Metrocable) assolutamente all’avanguardia e preso come esempio da molti paesi del mondo (biglietto incluso). Infine ci recheremo nella Comuna 13 di Medellín, dove una guida locale in spagnolo ci spiegherà come la musica e l’arte sono andate sanando ed integrando questa comunità, che per molti anni ha vissuto in mezzo al degrado ed alla violenza. La Comuna 13 oggi riceve turisti che ammirano e si dilettano con l’arte che si osserva nei diversi percorsi. Possibilità di visita del Museo di Antioquia (non inclusa )

Alle ore 17.00 circa, trasferimento privato in aeroporto con guida in italiano, per prendere il volo serale per Madrid. Pasti a bordo.

13° giorno, giovedì 30 gennaio. MADRID – ITALIA

Arrivo intorno a mezzogiorno all’ aeroporto di Madrid e coincidenza con il volo per Malpensa nel pomeriggio. Arrivo e trasferimento in pullman privato GT a Nonantola e Modena.

Quote di partecipazione per persona in camera doppia:

Minimo 20 persone € 4.290

Minimo 15 persone € 4.430

Supplemento camera singola € 700 (disponibilità di 3 camere, le successive su richiesta).

PAGAMENTI: Acconto € 700 entro il 07 ottobre 2024 (salvo esaurimento posti disponibili).

Saldo entro il 03 dicembre 2024

UNIVERSITA’ PER LA TERZA ETA’ APS    COORDINATE BANCARIE

BPER BANCA – SEDE MODENA – VIA SAN CARLO, 8

IT 23 U 05387 12900 000000762432

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman privato GT per trasferimento Modena/Aeroporto Milano Malpensa/Nonantola.

Voli di linea intercontinentale.

Volo di linea nazionale in Colombia

Tasse aeroportuali da riconfermare all’emissione dei biglietti Euro120 c.

Sistemazioni in camera doppia.

Trattamento di mezza pensione a partire dal pasto in volo del 1° giorno alla cena in volo del 12° giorno.

Guide locali parlante italiano per la durata del tour (escluse l’escursione all’Isla del Rosario e nella Comuna 13, in spagnolo). Accompagnatori nei trasferimenti in lingua italiana o spagnola.

Visite ed ingressi indicati come da programma.

Polizza ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE: Medico–Bagaglio e Assicurazione Annullamento Viaggio (massimale spase mediche Euro 50.000, possibilità di aumentarlo sino a Euro 300.000 ).

Assistenza 24/24h  7/7g   da parte del corrispondente parlante italiano.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Servizio facchinaggio negli hotel.

Pasti non menzionati e bevande ai pasti.

Mance : prevedere circa Euro 50 a persona per guide ed autisti.

Eventuali adeguamenti delle tasse aeroportuali, del carburante e valutari.

Eventuali tasse per riprese fotografiche e/o filmati.

Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato ne “La quota comprende” .

IMPORTANTE: con un supplemento di Euro 35,00 a persona ed il versamento immediato dell’acconto pari al 25% al momento della conferma verrà bloccato il prezzo in base ai cambi valutari del giorno della conferma del preventivo e non verranno chiesti adeguamenti valutari successivi.

L’itinerario potrà essere effettuato invertendo o modificando l’ordine delle visite pur mantenendo invariato il programma generale.

       PENALI IN CASO DI ANNULLAMENTO :

       penale del 10%   fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza;

penale del 25%   fino a 45 giorni lavorativi prima della partenza;

penale del 50%   fino a 31 giorni lavorativi prima della partenza;

penale del 100%  fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza.

Organizzazione tecnica: EXPLORAMUNDI Srl, via dei Gallucci 41, 41121 MODENA

Tel. 059.237981 – 347.0633280