Docente / accompagnatrice: prof. Bianca Mazzoni

Per scaricare il programma completo cliccare qui

La Turingia, ufficialmente Stato libero di Turingia (in tedesco: Thüringen) è uno dei sedici Stati federati (Bundesländer) della Repubblica Federale di Germania. Prende il nome dai Turingi, una popolazione di origine germanica che occupò l’area attorno al V secolo. Si trova nel centro del Paese ed è tra gli Stati più piccoli. “Cuore verde” della Germania, la sua caratteristica geografica principale è la catena montuosa della omonima “Selva”. Alla Turingia sono legati alcuni grandi personaggi della storia e della cultura: i musicisti Bach, Liszt, Wagner, i poeti Goethe e Schiller, il teologo Martin Luther.

1° giorno – Modena – Augusta

Ritrovo in piazzale Manzoni (Stazione piccola) a Modena alle ore 05:00 e partenza in bus privato per Augusta. La città è situata nella parte sud-occidentale della Baviera. È la seconda città più antica della Germania, stata fondata dai Romani nell’anno 15 a.C. Pranzo libero in corso di viaggio. All’arrivo cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – Augusta – Eisenach Erfurd

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Eisenach. Visita guidata della città, caratterizzata da un notevole passato, testimoniato da edifici come la fortezza di Wartburg. Pranzo libero. Trasferimento a Erfurt, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – Erfurt

Prima colazione in hotel e visita guidata della città. Molto noto è il Monastero agostiniano protestante edificato nel 1277 e ricostruito in forme gotiche tra il 1316-1334. A oggi si conservano alcune vetrate artistiche che raffigurano la vita di Sant’Agostino. In questo monastero visse Martin Lutero come monaco dal 1505 al 1511.  Si possono visitare la sua cella e una mostra riguardante la sua vita e le sue opere. Gran parte del monastero è ancora in buone condizioni:  oggi è stato trasformato in un centro per conferenze, e ospita una comunità agostiniana con una vasta biblioteca storica di oltre 60.000 volumi. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.  

4° giorno – Weimar

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Weimar. Giornata dedicata alla visita guidata della città,  conosciuta come città di Goethe e Schiller, i due più importanti scrittori di lingua tedesca. La città però non ospitava solo questi due grandi della letteratura, ricordiamo anche il pittore Lucas Cranach, i musicisti Bach e Liszt, i filosofi Herder e Nietzsche e la scuola di architettura e di design “Bauhaus” che negli anni Venti del ‘900 rivoluzionò l’arte. Fare una passeggiata a Weimar, una  città-museo, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è fare un viaggio nella cultura. Visitare le case dove vivevano i grandi della letteratura, della musica, della pittura e della poesia è tuffarsi in un mondo spirituale. Pranzo libero. Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno – Wittenberg

Prima colazione in hotel a partenza in pullman per Wittenberg. All’arrivo visita della città dove alcuni edifici hanno ospitato la Riforma protestante. Molto noto è un monumento del XV secolo: la Schlosskirche, poiché qui sono state incise le 95 tesi di Lutero e anche per la presenza della sua tomba. Nella chiesa di Santa Maria, Stadtkirche, Lutero predicava, ed è proprio in questo luogo che è presente il dipinto di Lucas Cranach “il Vecchio” che raffigura l’Ultima Cena, dove al banchetto partecipano Lutero e i riformatori. Il Mitteldeutsches Landestheater è considerato uno dei più importanti teatri a livello europeo, dove si svolgono i Bühne Wittenberg, spettacoli ispirati dalla storia luterana e dai suoi luoghi. Pranzo liberoper poi proseguire verso Lutherstadt Eisleben. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno Giovedì 12 settembre – Bamberg

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Bamberg. Arrivo e visita guidata della città. In primo luogo visiteremo l’imponente Duomo, caratterizzato da quattro campanili, al cui interno si trova la tomba di Papa Clemente II, l’unico Pontefice sepolto in Germania e l’Altes Rathaus. Imperdibile è la Kaisersaal, dove ammireremo ritratti di imperatori del Sacro Romano Impero e il Giardino delle Rose. Notevole è la Böttingerhaus, costruita durante il barocco tedesco, la cui facciata è ornata da decorazioni e stucchi, mentre all’interno notevoli sono lo scalone, il cortile e il giardino. Coinvolgente è la “piccola Venezia”, una serie di casette che si allineano lungo il fiume

Regnitz: i tetti alti, le facciate variopinte con balconi pieni di fiori e i piccoli giardini la rendono molto suggestiva. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – Bamberg – Nürnberg – Modena

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Nürnberg. Visita guidata della città, caratterizzata da un’atmosfera medievale, grazie alle case in pietra dalle facciate a graticcio, circondata da imponenti mura di cinta che contribuiscono a mantenere intatto tale fascino. Nürnberg, legata all’ascesa di Hitler, presenta ancora oggi gli effetti dei bombardamenti della seconda mondiale sui monumenti, sulle chiese e sull’aspetto urbano.

Rimane infine famosa per il Processo ai criminali nazisti. Pranzo libero. partenza per Modena con arrivo previsto in tarda serata.

********************************************************************


Passaporto o carta di identità validi per espatrio in corso di validità.

Organizzazione tecnica : Gattinoni – Via Bacchini, 15 – Modena – 059 / 21 33 701