Accompagnatore : Luca Cavazzuti
pER SCARICARE IL PROGRAMMA
1° giorno. ITALIA – MADRID
Ritrovo a Modena in P.le Manzoni alle ore 9.15 circa e partenza per l’aeroporto di Bologna in pullman GT. Volo di linea con IBERIA. Arrivo del gruppo all’aeroporto a Madrid, ritiro dei bagagli e incontro con l’ accompagnatore. Pranzo libero. Visita guidata panoramica di Madrid in mezza giornata. Si vedrà il cuore della città con la Plaza de Espana ed il monumento a Cervantes accompagnato dalle statue di Don Chisciotte e il suo fedelissimo scudiero Sancho Panza, la Gran Via e il Paseo de la Castellana, Plaza Cibeles e gli esterni del Palazzo Reale e del Teatro Real l’Opera; infine la Ventas, la più rinomata Plaza de Toros di Spagna, Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno. MADRID – SEGOVIA – BURGOS
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Segovia, la città ricorda i Romani e i comunardi, con i suoi palazzi blasonati della nobiltà di Castiglia. Visita guidata del maestoso acquedotto romano e passeggiata per il centro storico fino allo sperone roccioso dominato dall’Alcázar, la fortezza da cui sembra che Walt Disney abbia preso spunto per il castello della Bella Addormentata nel Bosco. Conclusione del tour della città visitando l’interno della grande Cattedrale gotica. Tempo a disposizione per il pranzo libero e proseguimento per Burgos. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno. BURGO – BILBAO
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Burgos, antica capitale medievale del regno unificato di Leòn e Castiglia e centro mercantile d’eccellenza, che ha conservato i segni della grandezza di quel periodo. Visita interna alla cattedrale di Burgos, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ricca di cimeli attinenti al pellegrinaggio verso Santiago. Anche molti altri edifici del centro storico riportano alla magnificenza dell’epoca che la vide protagonista. Tappa al complesso monastico Cartuja de Miraflores che ospita il Mausoleo di Giovanni II. Dopo il pranzo libero si prosegue per Bilbao con un giro orientativo della città ottocentesca e, a piedi, del centro storico: la biblioteca floreale, la Chiesa di San Nicola, la Plaza Nueva, Sant’Antonio, Mercato della Ribera, la cattedrale di Santiago e il teatro Arriaga. Si prosegue poi con la visita guidata al Museo Guggenheim, stupefacente e vertiginosa architettura in titanio e vetro, in se stesso un’opera d’arte. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera.
4° giorno. BILBAO – SANTANDER – OVIEDO
Prima colazione in hotel. Si parte per Santander dove faremo la visita guidata di questa incantevole cittadina, rinomata località balneare, una delle mete preferite dagli spagnoli, e non solo, per le vacanze estive. Passeggeremo nel centro della città, fino alla Spiaggia del Sardinero e ai giardini della Penisola della Magdalena. Dopo il pranzo libero trasferimento ad Oviedo per la visita guidata della città vecchia fra palazzi barocchi e strade antiche che convergono nella Plaza de Alfonso II, sulla quale si affaccia la slanciata Catedral che custodisce, nella Cappella Santa, il Pantheon dei reali asturiani e il sudario di Oviedo. Secondo la tradizione il sudario avrebbe avvolto il capo di Gesù dopo la sua morte; visita interna della cattedrale. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno. OVIEDO – LUGO – SANTIAGO
Prima colazione. Partenza per Santiago de Compostela, facendo una sosta a Lugo, bagnata dal fiume Miño, con il centro storico racchiuso entro possenti mura romane, che scopriremo in una passeggiata con l’accompagnatore. Dopo il pranzo libero arrivo a Santiago de Compostela, dove nel IX secolo il vescovo Teodomiro scoprì la tomba dell’ apostolo Giacomo. Arrivo in hotel a Santiago de Compostela, cena e pernottamento.
6° giorno. SANTIAGO DE COMPOSTELA – VIGO
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Santiago de Compostela in mezza giornata: panoramica di questa città dalla grande rilevanza culturale, architettonica e religiosa attraversando le antiche vie del centro, la Plaza de la Praterias, la Plaza del Obradoiro e terminando con la visita della preziosa Cattedrale metropolitana di San Giacomo. Dopo il pranzo libero visita del Museo del pellegrinaggio e del monastero di San Martin Pinario. Partenza per Vigo; arrivo, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno. VIGO – ISOLE CIES – VIGO
Prima colazione in hotel. Dal porto di Vigo traversata in battello alle isole Cies,, dove effettueremo una visita con guida naturalistica per l’intera giornata. Le isole fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche grazie ad uno dei migliori esempi di ecosistema delle coste e dei fondali atlantici spagnoli. Ancora poco conosciute presentano un paesaggio straordinario con cordoni di sabbia bianchissima, che si alternano a rocce a picco sull’ oceano. Pranzo libero. Rientro a Vigo in battello. Cena libera e pernottamento in hotel.
La visita delle Isole Cies è soggetta all’ approvazione delle autorità competenti, In caso non sia effettuabile varrà sostituita da un’ altra attività.
8° giorno. VIGO – LEON
Prima colazione in hotel. Partenza per Leon dove avremo tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico con la splendida Cattedrale in stile gotico nota come La Pulchra Leonina, che presenta ben 1.800 metri quadrati di vetrate, e la romanica Chiesa di Sant’Isidoro dagli stupefacenti affreschi del XII secolo, quindi vedremo gli esterni della Casa de Botines di Antoni Gaudí. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno. LEON – MADRID
Prima colazione in hotel. Partenza per Madrid, durante il percorso sosta per il pranzo libero. Se possible, sosta a Salamanca per una visita libera, senza guida, all’incantevole centro storico della città, la cui università è l’alma mater di Spagna. Arrivo nel pomeriggio a Madrid e sistemazione in hotel. In serata cena in ristorante tipico nel centro storico. Pernottamento in hotel
10° giorno. MADRID – ITALIA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del Palazzo Reale di Madrid, quindi ci fermeremo per il pranzo in ristorante . Nel pomeriggio tempo a disposizione per shopping in centro prima dell’appuntamento con l’autista per il rientro verso l’aeroporto di Madrid per volo IBERIA diretto a Bologna. Arrivo e trasferimento con pullman privato a Modena.