Chi si può iscrivere
Per iscriversi all’Università per la Terza Età (UTE) è sufficiente avere superato la maggiore età. Non è richiesto alcun titolo di studio.

Come ci si iscrive.
Bisogna compilare il modulo in word scaricabile in questo link: MODULO ISCRIZIONE e inviarlo via email (all’indirizzo: iscrizioni@utemodena.it ) oppure consegnandolo a mano presso una delle sedi.
Bisogna inoltre pagare la quota associativa annuale, comprensiva della assicurazione obbligatoria prevista dalla legge, indispensabile per accedere ai corsi e laboratori e per partecipare ai viaggi, del costo di € 20.

Da quest’anno ci si potrà iscrivere a tutti e tre i bimestri fin da subito, comunque di seguito le date di inizio delle iscrizioni bimestre per bimestre.

Presso le nostre sedi, le iscrizioni si ricevono nei seguenti periodi dal lunedì al venerdì compreso:
Via del Carmine, 15 – Lu-Ve 10-12 pomeriggi chiuso
Via Emilia Est, 429 – Lu-Ve 10-12 e 16-18 solo in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni
Via Cardinal Morone 35 – Lu-Ve 10-12 e 16-18 solo in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni

  • 1° bimestre: dal 04.09.17 precedenza iscrizioni entro 15.09.17 sede di Via del Carmine 15 e sede di Via Emilia Est 429 (sotto galleria), dalle ore 10 alle ore 12
  • 2° bimestre: dal 20.11.17 precedenza iscrizioni entro 20.12.17 
  • 3° bimestre: dal 12.02.18 precedenza iscrizioni entro il 23.02.18

Per chi desidera iscriversi via WEB:

Coloro che sono già iscritti dovranno fare domanda di iscrizione contestualmente alla scelta del corso/laboratorio che desiderano frequentare.
Coloro che non sono ancora soci dovranno compilare il modulo di iscrizione sopra indicato (vedi alla voce come ci si iscrive) e inviarlo con tutte le informazioni richieste, unitamente al corso/laboratorio che desiderano frequentare. Come procedere: scaricate il modulo sopracitato sul vostro computer e compilatelo, poi inviatelo via mail al nostro indirizzo mail: iscrizioni@utemodena.it.
Una volta ricevuto il modulo compilato in ogni sua parte, la segreteria provvederà a confermare la validità dei dati corrisposti e comunicherà l’IBAN necessario per il versamento della/e quote.
In mancanza di una visita nei nostri uffici di direzione, il socio troverà la ricevuta dell’iscrizione all’UTE e dell’iscrizione al corso/laboratorio presso gli assistenti al corso/laboratorio scelto.

Costi bimestrali di frequenza

Corsi di cultura generale € 40
Laboratori    (nelle diverse sedi UTE e altre) € 70
Educazione psicofisica, THAI-CHI, YOGA e QI-GONG (Palestre) € 80

Si consigliano coloro che desiderano informazioni più dettagliate di recarsi:

  • negli uffici di Via del Carmine 15, per i corsi di cultura generale e per i laboratori di Arte e di Educazione Psicofisica, Yoga e Qi Gong.
  • nella sede di Via Emilia Est 429, per i laboratori di computer-informatica e lingue straniere.
  • Gli iscritti dell’anno precedente ai laboratori di Educazione Psicofisica, Lingue, Arti Visive ed Informatica mantengono i seguenti diritti di prelazione per l’iscrizione: 1° bimestre fino al 15.09.17; 2° bimestre fino al 20.12.17; 3° bimestre fino al 23.02.18

Organizzazione dell’attività didattica
L’attività didattica dell’UTE consta di: A) CORSI – B) LABORATORI
L’anno accademico viene suddiviso in tre bimestri :

  •      1° bimestre: dalla metà di ottobre alla metà di dicembre;
  •      2° bimestre: dalla metà di gennaio alla metà di marzo;
  •      3° bimestre: dalla metà di marzo alla metà di maggio.

Tutti i corsi e laboratori si articolano su moduli di otto lezioni al bimestre. Ogni lezione ha la durata di due ore e cadenza settimanale.
Fanno eccezione i laboratori di Educazione Psicofisica, le cui lezioni sono bisettimanali e hanno la durata di un’ora ciascuna.

Il numero minimo degli iscritti ai CORSI è di 25.
Il numero minimo di iscritti ai LABORATORI è di 12.
Il numero massimo dei corsi e laboratori varia secondo la capienza dell’aula. 

avvertenze

  • Nessun corso o laboratorio potrà avere inizio o continuare con un numero di partecipanti inferiore al minimo, salvo particolare decisione della Presidenza e successiva ratifica Consigliare.
  • Quando le lezioni prevedono visite fuori sede, il contributo supplementare da versare per trasporto, utilizzo di guide, entrate ai musei, ecc. viene indicato, ove possibile, in calce ad ogni corso o laboratorio.
  • Le classi che hanno in programma visite o lezioni che necessitano di un mezzo di trasporto, non possono servirsi di mezzi privati ma – per ragioni amministrative e organizzative – sono tenute a utilizzare un pullman, passando per l’Ufficio Viaggi. Occorre che gli iscritti osservino la massima puntualità nel versamento delle quote di frequenza del II e III bimestre.
  • L’UTE provvede a fornire il servizio fotocopie su richiesta dei docenti e degli iscritti, al costo unitario di 10 centesimi ogni copia. Per la duplicazione di materiali audiovisivi, il costo sarà stabilito di volta in volta.

Le convenzioni.
La tessera di iscrizione all’Università per la Terza Età di Modena ora è una vera e propria carta servizi.
Cliccando qui è possibile scaricare l’elenco degli esercizi convenzionati e tutte le offerte riservate agli iscritti UTE Modena.