CORSI 2019-2020

PER CONSULTARE LA BACCA DI LAURO CON TUTTI GLI INSEGNAMENTI IN DETTAGLIO APRIRE TENDINA SU “CHI SIAMO” e ANDARE SU “BACCA DI LAURO” CLICCANDO sulla copertina del primo numero in elenco.

COMPUTER – INFORMATICA
CALENDARIO DELLE LEZIONI 2019-2020

Laboratorio Giorno-ora Inizio Insegnante
Tablet e Smartphone

Android                 A

Lunedì   10-12 07/10/2019 Laura Bortolotti
Tablet e Smartphone

Android                 B

Lunedì   16-18 07/10/2019 Laura Bortolotti
Introduzione al

Computer           A

Mercoledì 10-12 09/10/2019 Laura Bortolotti
Corso intermedio

di computer        B

Mercoledì 16-18 09/10/2019 Laura Bortolotti

 

N.B. Queste sono le date di inizio del 1° bimestre, per le date del 2° e 3° bimestre consultare la tabella CALENDARIO DELLE LEZIONI generale.
Prelazioni iscrizioni: 1° bim. fino al 14/09/2019 // 2° bim. fino al 21/12/2019 // 3° bim. fino al 25/02/2020.

Dopo tali date, i posti disponibili saranno assegnati ai nuovi richiedenti.

Introduzione al Computer – Mercoledì 10-12

Il corso base di Computer è destinato a tutti gli utenti che non hanno alcuna nozione della materia, ai principianti e agli autodidatti che vogliono migliorare la loro esperienza informatica di base. Il sistema operativo di riferimento è Microsoft Windows, per partecipare al corso non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. L’obbiettivo primario è fornire ai partecipanti le conoscenze essenziali e basilari che consentano un corretto utilizzo di questo strumento informatico.

1° Bimestre – Le basi: imparare ad utilizzare il computer in modo semplice.

Il primo bimestre del corso è incentrato sulla presentazione del Computer, e del sistema operativo Microsoft Windows. Componenti “hardware” essenziali, e le periferiche di entrata e di uscita del nostro computer; la tastiera e il mouse. Gli argomenti trattati riguarderanno: il corretto spegnimento, riavvio e accensione del Computer; l’uso della barra delle applicazioni; i tipi di cursori, le icone e la loro gestione. Personalizzazione del desktop, uso delle finestre e dei menù. Esercizi pratici sui propri computer, e corretto utilizzo di una chiavetta USB.

2° Bimestre – Videoscrittura con Microsoft Word.

Microsoft Word: attraverso esercitazioni pratiche saremo in grado di utilizzare le principali funzioni di formattazione fornite dal programma; inserire immagini o fotografie per rendere accattivante il nostro documento. Riusciremo inoltre a creare biglietti di auguri per ogni occasione, etichette, biglietti da visita e tabelle. (N.B. se non si possiede il programma Microsoft Word, sarà possibile installare, come alternativa gratuita, “Writer”, presente nella suite Libre Office.)

3° BimestreInternet: ricerche e servizi sul Web

Il terzo bimestre conclude il percorso di base con uno degli argomenti di maggior interesse per quanto riguarda la materia informatica: la navigazione in Internet. Corretto utilizzo del browser e del motore di ricerca; scaricare e salvare materiale reperito online. Panoramica sui principali servizi di informazione e intrattenimento disponibili in rete, gestione e comunicazione tramite la posta elettronica (Gmail).

Corso INTERMEDIO di Computer – Mercoledì 16-18

Il corso intermedio di Computer è destinato a tutti gli utenti che conoscono le funzioni basilari del computer, e che vogliono assimilare o approfondire alcuni dei programmi e servizi oggigiorno più utilizzati. Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza di base del computer; a seconda del proprio livello, il corso BASE di Pc è ritenuto propedeutico per la partecipazione all’ INTERMEDIO.

1° Bimestre – Gestire semplici fogli di calcolo con Microsoft Excel, attivazione dello SPID e gestione dell’FSE

Il primo bimestre introduce il programma per la creazione di fogli di calcolo “Microsoft Excel” (o Calc, della suite Libre Office). Svolgeremo diverse esercitazioni sui propri computer, tra cui: la creazione di una semplice tabella, le operazioni con i principali operatori aritmetici (somma, sottrazione, moltiplicazione), l’utilizzo della somma automatica, l’utilizzo semplice dei grafici, il riferimento assoluto, la creazione di un comodissimo scadenziario e di un bilancio annuale. (N.B.: argomenti più complessi NON verranno trattati in questo corso intermedio). Indicazioni per richiedere le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) utili per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e per l’attivazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

2° Bimestre – Fotoritocco con il programma gratuito Gimp, Shopping online, e Video in streaming

Utilizzo del programma gratuito Gimp per ritoccare le nostre foto in modo semplice con risultati quasi professionali. Shopping online. Come si comprano i prodotti su Amazon? Come si acquista un biglietto del treno? Come si utilizza il sito di annunci per vendite e acquisti “Subito.it”? Inoltre, impareremo a sfruttare servizi in streaming come RaiPlay, MediasetPlay e YouTube, per guardare video e TV sul nostro computer.

3° Bimestre – Presentazioni con Microsoft Power Point, servizi di Google e sicurezza online

Il software di riferimento del terzo bimestre è Power Point, che consente la creazione di presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza, potremo così realizzare presentazioni accattivanti. I servizi di Google più utilizzati per archiviare e gestire i propri documenti e le proprie foto, e sincronizzarli sul proprio smartphone e sul computer. Parte del corso sarà anche dedicata a fornire semplici indicazioni per riconoscere e difendersi dai malware (virus) più comuni.

Corso per Smartphone e Tablet Android A e B – Lunedì 10-12 e 16-18

Il corso di smartphone e tablet Android è destinato a tutti gli utenti che possiedono un dispositivo con sistema operativo ANDROID, che desiderano imparare o approfondire sia le funzionalità di base, sia alcune delle potenzialità più complesse del proprio telefonino o tablet. Per partecipare a questo corso è necessario possedere uno smartphone o un tablet ANDROID.

1° Bimestre – Le basi: Che cos’è, e come gestisco le funzioni di base del mio dispositivo.

Iniziamo il bimestre con alcune indicazioni sull’acquisto di questi dispositivi, sulle loro caratteristiche tecniche e sulle differenze principali tra smartphone e tablet. Una panoramica sui tasti e sulle impostazioni più utilizzate, gestione delle connessioni, scelta dell’abbonamento per la navigazione tramite l’uso dei dati cellulare. Gestione delle applicazioni e ricerca tramite il Play Store.

2° Bimestre – I Servizi Google, WhatsApp, Instagram e Gmail

Il secondo bimestre è dedicato ai principali servizi di Google, come Google Drive e Google Foto, estremamente utili per gestire i nostri file e foto sullo smartphone o tablet, rendendoli disponibili anche su altri dispositivi (PC). WhatsApp e tutte le funzionalità del servizio gratuito di comunicazione più utilizzato sugli smartphone, compresa la versione web. Instagram, social fotografico molto utilizzato, e gestione di Gmail.

3° Bimestre – Google Maps, Google Traduttore, SPID e FSE

Per concludere il corso dedicato a tablet e smartphone, focalizziamo l’attenzione su Google Maps, il servizio che permette di trasformare il proprio smartphone o tablet in un vero e proprio navigatore satellitare. Utilissima applicazione è anche Google Traduttore, con la quale è possibile compiere traduzioni scegliendo tra più di 100 lingue. Parallelamente all’utilizzo dello smartphone o del tablet, scopriremo tramite il computer, come richiedere le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) utili per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e per l’attivazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.