GINNASTICA adattata per la 3a età – non riabilitativa

Il Laboratorio si tiene presso la palestra “La Capriola” in via Zandonai 17 a Modena.

Numero minimo iscritti 12 numero massimo 24 (compresi assistenti).

IMPORTANTE:
– non è possibile iscriversi ad una sola giornata di laboratorio, l’iscrizione è vincolante per entrambe le date.
Per essere ammessi al corso è assolutamente necessario il certificato medico, richiesto espressamente dall’insegnante e dalla palestra.
In assenza, non sarà possibile accedere ai corsi. Non è accettata l’autocertificazione.

Prelazione: gli iscritti al 3° bimestre dell’anno 2014-2015 mantengono il diritto di frequentare il proprio corso, se effettueranno l’iscrizione entro il 18/09/2015.
Dopo tale data, i posti disponibili saranno assegnati ai nuovi richiedenti.

Gli obiettivi che l’attività si propone di perseguire riguardano la sfera:

  • Fisica: miglioramento delle funzioni cardio-circolatorie e respiratorie / rielaborazione di schemi corporei / capacità condizionali e coordinative/mobilizzazione articolare / rinforzo muscolare;
  • Psicologica: allentamento di tensioni/miglioramento del tono dell’umore / rafforzamento dell’autostima e benessere generale;
  • Sociale: rafforzamento dell’autosufficienza/avere occasioni di confronto e collaborazione / crearsi nuove amicizie / rinforzo dell’immagine positiva ed attiva di sé;
  • Preventiva: osteoporosi / ipertensione / cardiopatie / prevenzione e gestione delle “cadute” frequenti nella terza età / educazione posturale rispetto ad atteggiamenti e posture sbagliate, soprattutto della colonna vertebrale (back school).
  • Ginnastica Dolce e Schiena Attiva (C) Ginnastica a bassa intensità, eseguita a tappeto concentrata principalmente sul recupero dell’elasticità e mobilità articolare (spalle, anche, ginocchio e colonna vertebrale).
Laboratorio Giorno/ora Inizio Insegnante
Att. Motoria    A Lunedì e Venerdì
10.15 – 11.15
09.10.2017
13.10.2017
Caterina La Torre
Att. Motoria     B Lunedì e Venerdì 11.15 – 12.15 09.10.2017
13.10.2017
Caterina La Torre
Ginn. Dolce e   C Schiena Attiva   Martedì e Venerdì
9.15 – 10.15
10.10.2017
13.10.2017
Caterina La Torre
Att. Motoria    D Martedì e Giovedì
10.15 – 11.15
10.10.2017
12.10.2017
Caterina La Torre
Att. Motoria    E Martedì e Giovedì
11.15 – 12.15
10.10.2017
12.10.2017
Caterina La Torre

Norme generali

  1. Non si potranno effettuare recuperi delle lezioni perse.
  2. Gli iscritti al 3° bimestre dell’anno 2016-2017 mantengono il diritto di frequentare il proprio corso, se effettueranno l’iscrizione entro il 15/09/2017.
    Dopo tale data, i posti disponibili saranno assegnati ai nuovi richiedenti.

 Avvertenza

Per fisioterapia, ginnastica riabilitativa ed esame posturale, i nostri iscritti fruiscono di uno sconto del 20% su presentazione della tessera in corso di validità presso il Poliambulatorio WADDAN CENTRE SrL. Via Tiraboschi, 55 – 41124 Modena Tel 059.21.20.90 – Fax 059.21.78.46. E-mail: waddancenter@waddancenter.it.
È possibile anche richiedere certificazione medica (€ 35.00) necessaria per l’iscrizione in palestra.

 

Discipline psicofisiche orientali: TAI CHI – QI GONG e YOGA

LE DISCIPLINE ORIENTALI SONO DA PROVARE PER POTERLE DAVVERO CONOSCERE! 3 lezioni di presentazione dei corsi, aperte a tutti:

Giovedì 28/09/2017, ore 10: TAI CHI con il M° Guido Gelatti,

Martedì 26/09/2017, ore 10: QI GONG con la M.a Daniela Monzani,

Lunedì  25/09/2017,  ore 10: YOGA  con la M.a Nicoletta Prampolini.

Ė sufficiente presentarsi presso la Sede di A.S.I.A. Modena, via del Lancillotto 24, in tuta o con borsa, per cambiarsi nello spogliatoio dell’Associazione.

I corsi si terranno presso la Palestra “Asia”, in via del Lancillotto, 24 Modena.

Numero minimo iscritti 12, numero massimo (compreso assistenti) 15.

Laboratorio Giorno/ora Inizio Insegnante
Tai Chi
intermedi/avanzati
Lunedì – Giovedì
Ore 09 – 10
09.10.2017
12.10.2017
 M° Guido Gelatti
Tai Chi
princ./intermedi
Lunedì – Giovedì
Ore 10 – 11
09.10.2017
12.10.2017
 M° Guido Gelatti
YOGA
tutti i livelli
Lunedì – Giovedì
Ore 10 – 11
09.10.2017
12.10.2017
M Nicoletta
Prampolini
Qi Gong
principianti
Martedì – Venerdì
Ore 10 – 11
10.10.2017
13.10.2017
Ma Daniela Monzani
Qi Gong
intermedi/avanzati
Martedì – Venerdì
Ore 11 – 12
10.10.2017
13.10.2017
Ma Daniela Monzani


Cosa è il Taiji Quan? 
TAI CHI PER LA TERZA ETÀ – Insegnante: Guido Gelatti

Il Taiji Qutai chi immaginean, noto anche come Tai Chi Chuan, è uno stile interno delle arti marziali cinesi, oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica dolce, disciplina per il benessere psicofisico e medicina preventiva. Il Taiji Quan si basa su movimenti del corpo ampi, lenti e circolari, che mantengono un’andatura regolare e ne  enfatizzano l’armonia e la continuità. Nulla deve essere forzato, tutto è regolato dall’interazione tra corpo, mente e spirito. Ci si muove in tutte le direzioni con spostamenti e piegamenti sulle gambe, si rimane fermi, si effettuano allungamenti del busto e delle articolazioni, controllando la postura. La parte superiore del corpo (testa, spalle, petto) è leggera, la parte centrale (busto, vita, anche) è flessibile, la parte bassa (gambe) è solida, radicata e stabile. Immaginate la corda di uno strumento musicale: allentata non produce suono, troppo tesa emette suoni acuti e poi si rompe, è la giusta tensione che permette di ottenere il suono desiderato. Se la corda rappresenta il nostro corpo, una tensione minima corrisponde alla mancanza di energia, all’apatia, troppa tensione corrisponde a troppa energia, allo stress che subiamo nella vita quotidiana, la giusta tensione è l’equilibrio della nostra energia vitale quindi il nostro benessere.

I benefici della pratica del Taiji Quan

Gli effetti terapeutici di questa disciplina sono ormai riconosciuti anche dalla scienza medica occidentale. In numerosi ospedali italiani vengono messe a disposizione dei pazienti terapie a base di Taiji Quan in virtù della loro efficacia nell’accelerare i processi di riabilitazione, migliorare le capacità motorie, favorire la coordinazione dei movimenti. Il Taiji Quan aiuta a coltivare l’equilibrio e la flessibilità fisica e rinforza la muscolatura, riducendo i rischi di caduta, in particolare negli anziani, grazie al miglioramento della mobilità di caviglie, ginocchia e anche. Alcune ricerche sperimentali, anche italiane, affermano che il Taiji Quan può coadiuvare il trattamento del morbo di Parkinson, del diabete e della fibromialgia, mentre sono generalmente noti i benefici che apporta nella gestione dello stress, dell’ipertensione e dei dolori articolari in genere. Numerose sperimentazioni in corso negli Stati Uniti, in Cina e in molti altri paesi hanno dimostrato che la pratica del Taiji è adatta anche a soggetti con insufficienza cardiaca sistolica, alle donne in post menopausa e con osteoporosi.

 

QI GONG: GINNASTICA CINESE DELLA SALUTE – Insegnante: Daniela Monzani  

Cos’è il Qi Gong
Secondo gli antichi testi cinesi per mantenere la salute occorrono tre cose fondamentali: 1. una corretta alimentazione 2. un movimento adeguato 3. trattamenti di massaggio.
Il Dao Yin Qi Gong (Lavoro energetico di nutrimento della Vita) o Qi Gong dinamico, appartiene alle correnti taoiste della Cina più antica.
L’integrazione delle basi filosofiche e mediche taoiste nelle pratiche ginniche e di massaggio ha fatto sì che nel tempo si siano sviluppati molti metodi diversi all’interno delle diverse scuole. I metodi proposti nei corsi sono fra i più antichi conosciuti: prevalentemente il riferimento è alla Scuola Ling Bao Ming Xiao Dan Pai Qi Gong (attuale San Yi Quan), le cui origini risalgono al IV secolo a.C.
Perché fare riferimento a qualcosa di così antico nonostante le più recenti scoperte scientifiche?! Un testo di medicina cinese porta il titolo “Anche i Cinesi morivano però…”: in questo però sta la motivazione profonda per cui è utile rifarsi a quelle antiche conoscenze: una qualità di vita superiore alla media, e conoscenze mediche profondissime, che decisamente stupiscono e talora precedono, venendo confermate, dall’attuale conoscenza scientifica.
Con il Qi Gong, o meglio come si diceva sopra, Dao Yin Qi Gong, possiamo “nutrire” la nostra vita, cioè intervenire a tutti i livelli per migliorare la qualità della vita: a livello fisico, psichico, emotivo, relazionale, e per usare riferimenti più comuni e specifici l’azione avviene su molteplici tipi di disturbi o problemi, dalle tensioni e debolezze muscolari, tendinee ed ossee, dolori articolari, alla regolazione dei problemi circolatori, di pressione, ai disturbi del tono generale della persona e dell’umore, ai problemi di attenzione e concentrazione, disturbi del sonno, fino alla regolazione a livello di organi interni, stimolazione del sistema immunitario, respirazione.
Il lavoro in gruppo, pur nella inevitabile genericità delle proposte, è estremamente importante per la possibilità di condivisione e sostegno reciproco che si realizzano fra i partecipanti, e permette di intervenire in maniera efficace a livello di prevenzione generale, rallentamento dei naturali processi legati al procedere dell’età, e attenuazione dei piccoli-grandi fastidi e problemi quotidiani; in taluni casi la pratica in gruppo è condizione fondamentale.
Si tratta di una tecnica adatta a qualunque fase della vita, ma particolarmente interessante per la Terza Età proprio per la semplicità dei movimenti, essendo perciò proponibile anche allorquando vi siano limitazioni funzionali più o meno accentuate. Inoltre questa semplicità di movimento e la necessità di uno spazio limitato per praticare fa sì che molte tecniche siano ripetibili anche in ambito domestico, potenziando così l’effetto del lavoro svolto in gruppo.
Quasi sempre è immediato, o comunque rapido, il beneficio che si trae a diversi livelli, a seconda della situazione individuale.
Verranno fornite sintetiche dispense per chi voglia praticare al di fuori del corso.

 qi-gongCorso principianti – Esercizi preparatori di scioglimento generale secondo le tecniche della Scuola San Yi Quan e delle forme classiche, alternati ad esercizi seduti di ascolto e graduale approfondimento del respiro. L’alternanza delle due pratiche permetterà di integrare più facilmente ed efficacemente movimento e respiro, traendo il massimo beneficio possibile in termini sia fisici che psico-emotivi.

Corso intermedi/avanzati – Esercizi specifici di purificazione, tonificazione e protezione degli organi interni secondo gli insegnamenti della Scuola San Yi Quan e delle forme classiche, la cui impostazione permette di conseguire contemporaneamente anche gli obiettivi dello scioglimento e tonificazione muscolare e articolare, del rilassamento, della tonicità generale.

 

GINNASTICA YOGA   Insegnante: Nicoletta Prampolini 

Lo Yoga è una ginnastica di origine indiana ormai largamente diffusa anche in Occidente grazie alla sua efficacia e ai numerosi benefici scientificamente riscontrati. Tra le ragioni del suo successo c’è il fatto che è una disciplina leggera, facile e accessibile a tutte le età.
La lezione inizia con un riscaldamento dinamico e prosegue con i movimenti classici dello yoga, caratterizzati da dolcezza, attenzione all’apertura del respiro e scioglimento delle tensioni muscolari. L’ascolto e la consapevolezza del movimento sono ingredienti essenziali che riempiono gli esercizi di presenza ed attenzione, per un lavoro più profondo che porta benefici duraturi.
Se praticato con costanza, in breve tempo si possono osservare un miglioramento della postura e dell’equilibrio, maggiore fluidità nei movimenti, articolazioni più libere e un respiro più ampio e calmo. I cambiamenti a livello fisico si ripercuotono anche sulla sfera psico-emotiva e lo Yoga trova positivi riscontri nel migliorare la qualità del sonno e nel ridurre i livelli di stress. Il corso è aperto ai principianti assoluti ma anche a chi ha già avuto esperienza della disciplina.