Per il primo anno UTE propone, al Venerdì pomeriggio e dal 22 marzo al 17 maggio, un interessante corso       “STORIA DELLA MEDICINA”        tenuto dal Prof. Corrado Lavini.

Corrado Lavini, laureato in Medicina, è specializzato in Chirurgia Toracica e Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. E’ dirigente di i° Livello presso l’U.O. di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena e Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Da anni coltiva la passione per la storia della Medicina e la storia locale.

STORIA DELLA MEDICINA 

Perché un ciclo di lezioni sulla Storia della Medicina?

La Medicina nasce con l’uomo, si origina dal bisogno innato nella nostra specie di capire e curare le malattie che lo affliggono. Incisioni e dipinti rupestri, statue, oggetti propiziatori, ossa umane giunte fino a noi permettono di immaginare le pratiche mediche dei nostri antenati già dall’epoca preistorica.
La Storia della Medicina mette in scena questo racconto plurimillenario che attraverso scoperte epocali, vittorie storiche ma anche dolorose sconfitte giunge fino ai nostri giorni. E’ una rappresentazione avvincente e a tutto campo dove non si tratta solo di Medicina, ma anche di altri importanti aspetti che in un qualche modo le sono correlati, come la politica, la filosofia, la religione, l’arte, la cultura. Un grande affresco che si perde nei secoli, appassionante, coinvolgente, dove protagonisti sono gli operatori dell’assistenza come i medici, i chirurghi, gli speziali-farmacisti. Di questi viene trattato il percorso di formazione, la loro collocazione nella società, il loro rapporto con le istituzioni e con i malati. Ma nel contempo si focalizzano anche i luoghi, gli ambienti, le strutture che hanno fatto capo all’assistenza.

 

se vuoi scaricare la scheda sintesi STORIA DELLA MEDICINA