FERRARA –  PALAZZO DEI DIAMANTI       COURBET E LA NATURA

Giovedì 29 novembre 2018

Proponente e guida: prof. Valentino Borgatti
Accompagnatrice: Flora Longo
                                 

G.Courbet – l’onda, c. 1869. Edimburgo, National Galleries of Scotland

Partenza da Modena, piazzale Manzoni, ore 12:15
Ritorno a Modena piazzale Manzoni ore 20:00 circa

Pranzo libero in autostrada

 Quota individuale di partecipazione: € 50,00 da versare entro 9 novembre 2018

La quota comprende: Viaggio a/r in pullman G/T – Ingresso e visita guidata alla Mostra

Provocatore, padre del realismo e uomo dalla personalità complessa, Gustave Courbet fu anche un eccellente paesaggista, che considerava la natura la sua principale fonte di ispirazione: non a caso due terzi della sua produzione sono costituiti da panorami, vedute, scorci, orizzonti, lande campestri, in cui il protagonista è l’elemento naturale.

Per la prima volta dopo circa cinquant’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata, Gustave Courbet torna in Italia. Palazzo dei Diamanti gli rende omaggio con un’importante retrospettiva che racconta la carriera del grande maestro francese approfondendo, in particolare, la sua ampia produzione di paesaggi ed il suo singolare rapporto con la natura.

L’esposizione presenta circa cinquanta tele provenienti dai più importanti musei internazionali e conduce il visitatore in un percorso emozionante: dalle vedute della natia Franca Contea alle spettacolari marine spesso scosse dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle suggestive scene di caccia, fino ai capolavori realisti della maturità.

 Partecipanti: minimo 20 – massimo 23
Cellulare accompagnatrice, da usare solo durante il viaggio: +39 333 1085931 (Flora)

Se vuoi scaricare il programma FERRARA Courbet e la natura