ROMA:  barocco, liberty e non solo…

           5/8 Marzo 2019 (4 giorni / 3 notti)

 Docente e guida : Luca Silingardi
Accompagnatore: Alberto Bertozzi

 

PROGRAMMA

 1° giorno, martedì 05/03 – MODENA / ROMA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 06:00 (orario indicativo soggetto a variazione per esigenze organizzative) in Piazzale Manzoni a Modena e partenza per Roma in pullman GT. All’arrivo a Roma sistemazione nelle camere riservate e pranzo leggero in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di uno dei quartieri più caratteristici della città: quartiere Coppedè. Un fantastico miscuglio di arte Liberty, arte Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medioevale: un complesso di 26 palazzine e 17 villini che sorge tra la Salaria e la Nomentana. Un grande e monumentale arco riccamente decorato, che congiunge i due palazzi degli ambasciatori, dal quale scende un lampadario in ferro battuto, costituisce l’ingresso del quartiere, realizzato, tra il 1913 e il 1926, dall’eclettico architetto Gino Coppedè (1866-1927), da cui prende il nome. Quindi trasferimento al rione Prati che, nell’ambito dell’urbanizzazione dei primi anni del Novecento, fu scelto per la costruzione di affascinanti villini in stile Liberty per il nuovo ceto borghese romano, quali il villino Cagiati, dove ci si fermerà per una visita esterna, e molti altri.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, mercoledì 06/03 – ROMA
Dopo la prima colazione in hotel, visita della Chiesa di Sant’Andrea, e successivo trasferimento al Palazzo del Quirinale per l’ingresso e la visita con guida interna (percorso artistico-storico) del piano nobile e del piano terra. Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero a carico dei partecipanti; nel pomeriggio raggiungeremo la spettacolare Fontana di Trevi passando davanti al Palazzo della Consulta sede della Corte costituzionale, e al Casino dell’Aurora dei Pallavicini Rospigliosi, per poi dirigerci a Montecitorio (visita esterna).
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno, giovedì 07/03 – ROMA
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita, con ausilio di audioguide, del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e dei Giardini. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio rientro a Roma per la visita guidata della  Chiesa di San Luigi dei Francesi, un vero e proprio gioiello d’arte barocca, famosa per ospitare importanti opere d’arte tra cui 3 capolavori assoluti di Caravaggio; chiesa poco distante da Piazza Navona, dove si potranno ammirare  le fontane del Moro, di Nettuno e, la più importante, quella centrale dei Fiumi, disegnata dal Bernini: le quattro figure umane che emergono da un paesaggio di rocce e caverne simboleggiano i grandi fiumi dei quattro continenti noti a quell’epoca, il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno, venerdì 08/03 – ROMA / MODENA
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento per la visita guidata di Palazzo Valentini, sede della provincia di Roma, che nasconde al suo interno un vero e proprio tesoro d’epoca romana. Nel sottosuolo di questo palazzo del XVI secolo si nascondono delle Domus Romanae conservate benissimo, che comprendono al loro interno anche un impianto termale. Pranzo libero a carico dei partecipanti e nel pomeriggio partenza per il rientro a Modena con arrivo previsto in serata, con cena libera in autostrada.

  • Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Tutte le visite previste nel programma sono garantite. È tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

 

 

Organizzazione tecnica :  Robintur – Via Bacchini, 15 –  41121 Modena  059/2133701

Cellulare accompagnatore (solo per il viaggio): 338 88 88 821

 

SE VUOI SCARICARE IL PROGRAMMA  ROMA