CASTELLI PARMENSI: Compiano e Bardi

Proponente e guida: Luca Silingardi
Accompagnatore: Alberto Bertozzi

Venerdì 19 ottobre 2018

Partenza da Modena, piazzale Manzoni, ore 07:00
Ritorno a Modena piazzale Manzoni ore 20:00 circa

Pranzo libero a Compiano

Quota individuale : € 70 da versare entro il 5 ottobre, salvo esaurimento posti disponibili,  

comprensiva di :
Viaggio a/r in pullman G/T
Ingressi e visite guidate ai castelli

CASTELLO di COMPIANO     

Dal fondovalle dell’Alta Val Taro lo sguardo si alza verso un colle: Compiano, con il borgo antico parte del Club dei borghi più belli d’Italia, e appena più in alto il castello. Un maniero possente, con 3 torri circolari alla piacentina e una quadrata, più antica, che ospitava le prigioni. L’arrivo è emozionante: gli archi di ingresso, il giardino e le mura, le statue, il rivellino per ammirare il panorama dell’appennino.
La visita guidata comprende le sale della Marchesa Gambarotta:
la biblioteca, la cappella del collegio, studio, camera da letto, fino ai saloni affascinanti dedicati all’oriente e alla musica.
Un castello semplice e forte all’esterno, che all’interno rivela invece delle stanze eleganti e ricche di opere d’arte.

Il percorso arriva quindi al Museo internazionale massonico: unico in Italia, con una ricca collezione di oggetti della massoneria anglosassone degli ultimi 300 anni, paramenti, oggetti di valore, e anche la ricostruzione di un tempio massonico.

FORTEZZA di BARDI 

La Fortezza di Bardi è arroccata da più di mille anni sopra uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia, e rappresenta un massimo esempio di architettura militare in Emilia. Ospita il Museo della Civiltà Valligiana e il nuovo Museo della Fauna e del Bracconaggio. Il bastione di Artiglieria, fatto costruire da Manfredo Landi il ‘Magnifico’ nel XV secolo, finora mai aperto al pubblico, è ora accessibile grazie ai recenti restauri.

Partecipanti: minimo 20 – massimo 30
Cellulare accompagnatore da usare soltanto durante il viaggio: +39 338 88 88 821

se vuoi scaricare il programma Castelli parmensi