MILANO – PINACOTECA DI BRERA E CASA VERDI

 MERCOLEDÌ 5 dicembre 2018

Guida: LUCA SILINGARDI
Accompagnatrice: ELENA BARBIERI

                                  Partenza da Modena Piazza Manzoni ore   6,30
                                  Ritorno     a Modena Piazza Manzoni ore 20,00


Quota individuale Euro 85,00    comprensiva di
:
          Andata e ritorno in pullman GranTurismo
          Visite guidate

 

Pranzo libero

 Visita guidata Pinacoteca di Brera                       

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24 mila metri quadri di superficie. Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all’arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

Visita guidata a Casa Verdi 

Casa Verdi è una casa di riposo per cantanti e musicisti «che si trovino in povertà»; fondata da Giuseppe Verdi il 16 dicembre 1899 è situata a Milano in piazza Buonarroti 29. La Casa è di proprietà della Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi alla quale il Maestro ne fece dono prima della morte. La struttura, unica nel suo genere, venne eretta in stile neogotico dall’architetto Camillo Boito, fratello del celebre musicista Arrigo, amico del Maestro Verdi.
Casa Verdi è anche un museo unico che ripercorre non solo la vita di Verdi e di sua moglie Giuseppina Strepponi, ma anche di coloro che qui risiedettero e portarono omaggio al Maestro. Vi si trovano infatti dagli oggetti personali agli arredi monogrammati GV e collezioni d’arte che mostrano pezzi pregevolissimi tra cui il celebre ritratto di Verdi di Giovanni Boldini.
Nella cripta annessa alla Casa riposano lo stesso Verdi e la seconda moglie Giuseppina Strepponi.

lPartecipanti     minimo 15 –  massimo 24.
Cell. accompagnatrice (solo per il viaggio): 348 9004556

per scaricare il programma Milano Brera