TORINO: MUSEO EGIZIO

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2018

Proposta: Ufficio Viaggi
Accompagnatore: Roberta Montorsi

PROGRAMMA:

Partenza da Modena Piazzale Manzoni ore 06:00
Ritorno     a Modena Piazzale Manzoni ore 20:00 circa

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».
Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935.
In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche.
Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto; dal 2009 al 2015 il Museo Egizio ha avuto un importante ampliamento degli spazi e ad una definitiva valorizzazione delle sue collezioni secondo criteri museologici    e museografici moderni.

COSTI:

Quota individuale Euro 95,00    comprensiva di:

Andata e ritorno in pullman GT
Ingresso e visita guidata al museo

Pranzo libero

Prenotazioni entro il 9 novembre 2018 salvo esaurimento posti disponibili

Partecipanti     minimo 15 —   massimo 24.
Cellulare Accompagnatore (da usare solo per il viaggio) 349 3846311

SE VUOI SCARICARE IL PROGRAMMA TORINO MUSEO EGIZIO