GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2018

 Docente: Prof. Valentino Borgatti         Accompagnatrice: Merisana Fristachi

 

Partenza da Modena Piazza Manzoni ore   7,00
Ritorno     a Modena Piazza Manzoni ore 20,30

PRANZO LIBERO

Quota individuale: € 80 comprensiva di:

Andata e ritorno in pullman GranTurismo
Visita guidata a: Mostra RODIN
Visita guidata centro storico Treviso

LA MOSTRA

Treviso è stata scelta dal Musée Rodin di Parigi per accogliere la mostra conclusiva delle Celebrazioni per il primo centenario della scomparsa di Auguste Rodin (1840 – 1917). Saranno presenti tutti i capolavori più noti dello scultore: dal Bacio al Pensatore, al Monumento a Balzac, all’Uomo dal naso rotto, all’Età del bronzo, sino ai bozzetti, spesso di ampio formato, delle opere

monumentali. A essere rappresentate al Santa Caterina sono tutte le tappe del percorso artistico dello scultore, percorso che mette in evidenza il suo fortissimo interesse per Michelangelo e per la scultura rinascimentale italiana. Una delle ragioni del grande successo di Rodin è stata la sua capacità di trasformare la materia, rendendo morbido, sensuale, vibrante il marmo, non meno che il bronzo.

 

LA CITTA’

Situata nella pianura veneta, alla confluenza del Sile con il Botteniga, si trova in una zona ricca di corsi d’acqua per la presenza di numerose polle di risorgiva, le quali danno origine a un fitto reticolo di ruscelli e canali che penetrano e circondano la città, disegnandone la topografia. Il nucleo antico, di origine romana, localizzato sulla sinistra del Sile e incentrato sulla piazza dei Signori, presenta una pianta rettangolare, con vie strette e tortuose, su cui si affacciano case dalle facciate affrescate, dotate di portici e barbacani. Tra di esse la casa natale dello scrittore Giovanni Comisso. Una cinta muraria risalente all’epoca cinquecentesca delimita la città storica, la quale ha conservato l’assetto originario nonostante le pesanti distruzioni subite durante i due conflitti mondiali.

 Partecipanti :   minimo 15 –  massimo 24

Cellulare accompagnatrice Merisana da usare soltanto durante il viaggio: 338 967 9995

per scaricare il programma clicca TREVISO RODIN