“Che pianta è questa?”  “Come si chiama?”  “Perché si trova qui”

Il corso di Botanica, che UTE propone nel 3° Bimestre, cerca di rispondere a queste ed altre domande, semplici nella loro formulazione ma che per essere risolte richiedono di aver familiarità con informazioni e nozioni che possono essere anche molto complesse.

Le risposte sono di natura biologica, storica, geografica; anche l’uomo ha esercitato ed esercita un influsso crescente sul mondo vegetale e il suo ruolo a volte è decisivo per comprendere la distribuzione geografica dei vegetali e la loro diffusione (ma anche l’estinzione!).
Verranno date informazioni di base sulla morfologia dei vari organi (le radici, il fusto, le foglie, i fiori); sulla nomenclatura, cioè le regole con cui vengono denominate le piante; su come e cosa osservare per riconoscere alcune specie. Verranno date prime informazioni sull’utilizzo delle risorse digitali nel web per conoscere meglio le piante.
Verranno date nozioni fondamentali su cosa si intende per “flora”, per “vegetazione” e come queste vengono studiate; ciò a partire dalle forme più antichi e originali, fino agli sviluppi più recenti, alle “invasioni biologiche” e al riscaldamento globale.
Saranno esaminate le principali famiglie botaniche con esempi di specie presenti nel Modenese con un’attenzione particolare per le specie protette, le specie più rare, gli alberi e gli arbusti.
Sarà presentato un sintetico excursus sulla storia della conoscenza delle piante, dai primi testi scritti al Rinascimento, fino alle svolte impresse prima da Linneo e poi da Darwin.
Inoltre:   Un incontro, tenuto dall’esperto Villiam Morelli, sarà dedicato al tema dei rapporti tra uomo e mondo vegetale, con particolare attenzione alle piante come fonte alimentare.

È prevista una lezione itinerante all’aperto, affrontando direttamente il riconoscimento delle piante incontrate.
Le lezioni saranno supportate da presentazioni con adeguato corredo di immagini e commenti; copia delle presentazioni in formato digitale saranno messe a disposizione dei corsisti.

 Alessandro Alessandrini è biologo, esperto botanico. Da decenni si occupa di studio della flora regionale; sull’argomento ha pubblicato, anche in collaborazione con altri, decine di contributi, comprese alcune Flore provinciali tra cui quella del Modenese. Partecipa a programmi nazionali di conoscenza della flora e per la sua conservazione. Attualmente la sua attività si svolge presso l’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

 

Il corso si svolgerà nella sede di Modena via Cardinal Morone 35 il giovedì dalle ore 10 alle ore 12 con inizio 22 marzo e termine 17 maggio.

Le iscrizioni si possono effettuare già dal 12 febbraio nelle tre sedi UTE in Modena dal lunedì al venerdì in
via del Carmine, 15 dalle 10 alle 12  (tel. 059221930)
via Cardinal Morone, 35 dalle 10 alle 12 (tranne il lunedì) e dalle 16 alle 18 (tel. 059235326)
via Emilia Est, 429 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (tel. 059366980).